Attività e negozi storici, riconoscimento per venti imprese longeve - FOTO e VIDEO
Momento di festa questa mattina in Camera di Commercio con l'assessore regionale Guido Guidesi
Un momento di vera festa con al centro venti nuovi negozi e attività e storici premiati per la loro longevità. E’ stata una mattinata speciale quella di oggi, mercoledì 3 ottobre 2023, in Camera di Commercio dove l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Giudesi ha consegnato i riconoscimenti insieme alla presidente della Cciaa Loretta Credaro.
Attività e negozi storici, riconoscimento per venti imprese longeve
Un momento per dare un riconoscimento pubblico a tanti imprenditori che, quotidianamente, portano avanti da tanti anni la loro attività. Che, come è stato sottolineato a più riprese durante l’incontro, svolgono anche un ruolo importante nei nostri paesi, soprattutto in quelli più piccoli, dove un negozio non è soltanto un punto vendita di generi diversi e un bar o ristorante non offre soltanto cibo e bevande. Sono luoghi nei quali l’imprenditore è anche un punto di riferimento per la comunità, per la sua sopravvivenza e per il suo sviluppo, non solo in chiave turistica.
Le imprese premiate
I riconoscimenti consegnati oggi, che prevedono anche l’inserimento delle diverse attività sul sito attivitastoriche.regione.lombardia.it con descrizione e fotogallery, sono andati a: Bar Trattoria San Fedele – Fumasela (Buglio in Monte), Ristorante Lo Scoiattolo (Caspoggio), Mobili De Pianto (Cercino), Alimentari Guerra (Chiesa in Valmalenco), Curtoni Sport (Gerola Alta), Mosconi Mechi (Grosio), Botia Cantoni (Livigno), Ristorante Camana Veglia (Livigno), Salvagni (Mese), Falegnameria dell’Oca (Morbegno), Zuccoli (Morbegno), Bundin Frutta (Sondrio), Rota Abbigliamento (Sondrio), Vecchio Mulino (Sondrio), Rinaldi Auto (Tirano), Macelleria e Salumeria Cometti (Torre di Santa Maria), Ristorante Al Prato (Torre di Santa Maria), Macelleria Salumeria Baraiolo (Traona), Bucaneve (Val Masino), Bar Ristoro Laghetti (Valdisotto).
La mattinata in Camera di Commercio
Durante l’incontro in Camera di Commercio tutti hanno avuto un po’ di tempo per raccontarsi davanti al pubblico. E ascoltare le loro storie è stato emozionante.
Stimolata dal direttore di Centro Valle Riccardo Baldazzi, che ha moderato l’evento, la presidente della Cciaa Credaro ha sottolineato come, in una provincia montana come quella di Sondrio, il presidio sul territorio offerto da queste attività sia fondamentale per intere comunità.
Un tema sottolineato anche dall’assessore Guidesi: «Il vostro ruolo è un ruolo economico, ma è anche un ruolo sociale, un ruolo di presidio dei territori, di servizio. Il vostro servizio, la vostra presenza, il vostro protagonismo consente di non spopolare alcuni territori, consente di dare continuità alle comunità, alla vita di comunità, in maniera tradizionale ma rinnovando le vostre attività anche con il cambio generazionale».
E ha aggiunto: «E’ per questo motivo che oggi per noi, non è solo ed esclusivamente un riconoscimento, ma prendetevi il grazie di questa Regione, di questa istituzione che vale per tutto ciò che avete fatto e che farete nei prossimi anni. E’ il nostro grazie a chi contribuisce a fare grande la Lombardia».