Autotorino e Hyundai Italia sempre più radicati a Milano: inaugurato un nuovo hub
Situata in via Cassinis, la nuova struttura di oltre 6mila metri quadri sarà un punto di riferimento a Milano per la mobilità Hyundai.
Autotorino e Hyundai rafforzano il legame duraturo che li unisce dagli anni Novanta, con un nuovo hub milanese dedicato al brand. Situata in via Cassinis in uno spazio di oltre 6mila metri quadri, la nuova struttura del Gruppo è attiva da aprile e dispone di un’ampia area espositiva capace di ospitare oltre 100 vetture, di uno spazio service attrezzato per garantire un servizio di assistenza e riparazione rapido ed efficiente e un team di oltre 40 collaboratori formato per soddisfare le esigenze di mobilità di ogni cliente. Il flagship ha ricevuto l’apprezzamento del Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe Michael Cole, in occasione di una recente visita in Italia.
La struttura riflette in ogni dettaglio gli standard Hyundai e nasce per offrire soluzioni all’avanguardia e su misura. Lo showroom dedicato al brand si sviluppa su due livelli e presenta l’intera gamma, dalle city-car ai suv e crossover, coprendo tutte le tecnologie a basse emissioni.
Non un semplice hub
Da sempre elemento distintivo e fiore all’occhiello di Autotorino, l’assistenza tecnica post-vendita prende forma nel nuovo polo in un’officina specializzata con 12 ponti di lavoro dotati di apparecchiature all’avanguardia per assicurare un servizio efficiente e completo. Non solo: il magazzino ricambi originali offre al cliente anche una consulenza specializzata per la scelta e l’installazione dei componenti, riducendo le tempistiche di reperimento dei pezzi da sostituire.
Il commento di Plinio Vanini
“Con questa nuova sede, Autotorino conferma il suo impegno nell’offrire un’esperienza di qualità, un marchio automobilistico leader di mercato e un importante servizio di assistenza ai clienti di Milano e provincia. Qui opera un team che nel corso dei mesi scorsi ha affiancato i colleghi nelle altre sedi del Gruppo e ha intrapreso il percorso di formazione della nostra Academy, per una professionalità che diventa il valore cardine dell’operato dei nostri collaboratori – commenta Plinio Vanini, presidente di Autotorino – In quest’occasione vogliamo ringraziare tutta la nostra squadra per l’impegno fondamentale nella crescita dell’azienda e Hyundai Italia, con cui consolidiamo una partnership di lunga data, con l’obiettivo di dare positive e soddisfacenti risposte alla mobilità dei milanesi. Siamo anche molto contenti di aver portato un’attività dall’elevato potenziale di richiamo dove c’era una struttura dismessa, rivitalizzando un angolo di città e creando più di 40 nuove opportunità occupazionali”, conclude Vanini.
Le parole di Andrea Crespi
“Siamo felici di inaugurare insieme al Gruppo Autotorino questo nuovo hub di Hyundai a Milano. Non solo per l’ulteriore vetrina su una delle principali direttrici del capoluogo, nella zona che ospiterà il Villaggio Olimpico ai Giochi del 2026, ma anche per il livello qualitativo della vendita e di tutta l’area del service e della gestione dei clienti - è il commento di Andrea Crespi, presidente e CEO di Hyundai Italia. “Siamo certi che il flagship di via Cassinis darà grandi soddisfazioni, in particolare grazie alla cura e all’attenzione al cliente che contraddistinguono la partnership tra Hyundai e Autotorino da sempre”.
La struttura e nuove opportunità di lavoro
Con la nuova apertura di Via Cassinis, Autotorino dà un nuovo fondamentale slancio alla crescita di Hyundai a Milano, andando ad arricchire un’offerta avviata inizialmente dalla sede di Corbetta, nell’area nord-ovest della città. Oggi, tra Lombardia ed Emilia-Romagna, il Gruppo dedica al brand coreano un totale di tredici filiali, confermando il solido rapporto di collaborazione.
Il nuovo hub attesta un ampliamento significativo della presenza di Autotorino sul territorio nazionale, in linea con i solidi risultati ottenuti nel 2023 insieme a Hyundai. Attraverso i punti vendita attivi lo scorso anno, il gruppo ha raggiunto infatti una quota di mercato del 4,5% (Hyundai) e volumi con il brand coreano pari a 4.789 unità.
Oltre ai 40 collaboratori già presenti in filiale, Autotorino ha già aperto anche la seleziona di ulteriori 10 figure che andranno a supportare il lavoro di front e back-office commerciale, post-vendita e service della filiale. Per informazioni e dettagli è possibile consultare la sezione ‘carriere’ del sito del Gruppo: www.autotorino.it/gruppo-autotorino/lavora-con-noi/
Autotorino
Con 71 sedi e 2.800 collaboratori, Autotorino è il dealer auto italiano di riferimento nel settore, 31° per fatturato in Europa secondo la ICDP 2023 European Biggest Dealers’ Guide. Il 2023 ha registrato la vendita di 63.000 vetture (nuovo e usato), con un fatturato di 2,1 miliardi di euro. Oggi rappresenta 9 Gruppi Automotive ed opera attraverso una rete di concessionarie ufficiali che si articola su 24 Province in 6 Regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lazio. Un Gruppo dal profondo radicamento nei territori e nelle comunità in cui opera, con una visione vocata alla qualità ed all’innovazione dei modelli organizzativi e dei servizi, da sempre orientato alla formazione, ricerca e sviluppo. Un modello indirizzato al costante affinamento dell’interpretazione della mobilità come servizio, cui corrisponde l’innalzamento degli standard dedicati ai Clienti, sia nella prossimità fisica, sia nella costante disponibilità on-line.
Solidità del modello d’impresa e coinvolgimento dei collaboratori caratterizzano Autotorino, che ha ricevuto ininterrottamente dal 2020, il “Premio Industria Felix – l’Italia che compete”, conferito dal comitato scientifico di Università Luiss e CERVED alle aziende italiane più performanti, finanziariamente affidabili e capaci di generare occupazione. A maggio 2024 annuncia la prima sede europea, a Varsavia (Polonia), attraverso un’operazione di acquisizione per linee esterne.
Hyundai Motor Company
Fondata nel 1967, Hyundai Motor Company fa parte di Hyundai Motor Group. Con oltre 120mila dipendenti, Hyundai è presente in tutto il mondo con 10 stabilimenti produttivi e 7 Centri di Ricerca e Sviluppo. Quella di Ulsan in Corea del Sud è la più grande fabbrica di auto al mondo (5 milioni mq, produce 5.600 auto ogni giorno). In Europa, Hyundai conta 2 fabbriche in Repubblica Ceca e Turchia (capacità produttiva complessiva: 600mila vetture/anno), 2.100 showroom e genera 155mila posti di lavoro tra occupazione diretta e indotto. Secondo la classifica “Best Global Brands 2023” di Interbrand, il brand Hyundai si posiziona al 32° posto in assoluto tra i maggiori marchi globali, raggiungendo USD 20,4 miliardi (+18% rispetto al 2022). Hyundai – che attraverso la vision ‘Progress For Humanity’ punta a diventare fornitore di soluzioni di mobilità smart – è l’unico Costruttore a offrire una gamma Green completa, con tutte e 5 le principali alimentazioni sostenibili: elettrica, full hybrid e mild-hybrid, plug-in hybrid e idrogeno. In Italia, forte di una rete di 142 concessionarie, Hyundai rappresenta oltre il 3,1% del mercato (dati UNRAE 2023). Oltre l’80% delle Hyundai commercializzate in Italia è costruito in Europa. Tutte le Hyundai vendute in Italia vantano la garanzia Hyundai “5 anni a Km illimitati”.