Bando Itinerari: la Regione stanzia 1,7 milioni per progetti in Valtellina
L'assessore Massimo Sertori: "Progetti per incrementare l'attrattività dei territori montani".
Firmato il decreto che approva la graduatoria del 'Bando Itinerari', iniziativa dell'assessorato Enti locali e Montagna che assegna 10 milioni di euro per sostenere progetti e interventi di manutenzione straordinaria e la realizzazione di nuovi tratti della rete escursionistica, della rete viaria di servizio alle attività agro-silvo-pastorali nonché di percorsi ciclopedonali e ciclabili. Di questi 1,7 milioni serviranno per finanziare progetti in Valtellina.
Bando Itinerari: i progetti valtellinesi
Per quel che riguarda la nostra Valle, i progetti finanziati sono: lavori di riqualifica del sentiero transorobico nei Comuni di Fusine, Cedrasco, Foppolo, Colorina e Forcola (623.000 euro); realizzazione e riqualifica del sentiero del pane e del vino (tra Faedo Valtellino e Piateda) (444.874,35 euro); - Itinerari d'alta quota tra laghi e passi alpini lungo il sentiero Italia sul territorio della Comunità Montana di Sondrio (253.522,60 euro); lavori di realizzazione e riqualifica del collegamento sentiero Valtellina, Riserva Piramidi di Postalesio-Arcoglio e Canale di Torre di Santa Maria - 'Reticamalenca' (280.009,98 euro); manutenzione straordinaria sentieri escursionistici di completamento e collegamento alla rete mandamentale e interprovinciale sul territorio del Comune di Gerola Alta (411.988,61 euro).
Sertori: "Progetti per incrementare l'attrattività dei territori montani"
"Regione Lombardia sostiene questi progetti - afferma l'assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni di Regione Lombardia, Massimo Sertori - con l'obiettivo di incrementare l'attrattività dei territori montani attraverso lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio escursionistico regionale, con ricadute positive sul rilancio dell'economia locale". "Si tratta di risorse - aggiunge - utili alla promozione e alla valorizzazione del territorio montano".
"La presentazione di 161 domande, di cui 139 entrate in graduatoria e per un valore di 49.558.840,16 euro - commenta l'assessore - rappresenta il grande successo del bando. Abbiamo intercettato una reale esigenza dei territori, per cui lavoreremo per cercare di mettere a disposizione, compatibilmente con le disponibilità del bilancio regionale, ulteriori risorse regionali per finanziare gli interventi ammessi ma non finanziati". "Questi primi fondi che stanziamo - conclude l'assessore Sertori - sono la dimostrazione concreta della vicinanza di Regione Lombardia alle sue montagne, a un mondo che è una ricchezza e una grande risorsa per la Lombardia".