Barbarica, successo per la prima edizione della festa celtica a Sondalo
I partecipanti hanno potuto immergersi in un mondo di cultura, mistero e tradizione, dove la musica, la danza, il gioco e l'arte si sono fuse armoniosamente in una festa senza tempo.
Sabato 14 ottobre, sono accorsi numerosi i visitatori per partecipare alla prima edizione di Barbarica, la festa dedicata all’antica e affascinante cultura celtica.
Successo
Un successo per l’iniziativa promossa dalle associazioni “Li Simenza - Giovani Sondalo” e il gruppo “Touta Vennonetes” che con passione hanno lavorato per organizzare al meglio la rassegna e far rivivere a tutti i presenti l’atmosfera celtica.
Barbarica
La manifestazione ha preso il via sabato mattina ed è continuata fino a tarda sera con piacevoli attività per tutta la famiglia, all’interno dell’area del polifunzionale di Sondalo.
In una zona verde dedicata, l’associazione valtellinese “ASD Il Draghetto” ha proposto attività di tiro con l’arco e di costruzione vera e propria dell’arco, accogliendo i partecipanti in un’atmosfera medievale di rievocazione storica con abiti tematici e attrezzatura specializzata.
L’allestimento in chiave celtica ha caratterizzato tutta l’area interessata e una grande tenda arricchita con pelli animali è stata posta all’ingresso della tensostruttura che ospitava delle bancarelle di artigianato locale.
All’interno della stessa i visitatori hanno potuto degustare durante il pranzo e la cena celtica il menù appetitoso e ricercato a cura dello chef. Enzo Montagni.
Nel corso della giornata si sono svolti diversi momenti di intrattenimento e laboratori ludici come la gara di corni da segnale e la passeggiata con i cavalli all’interno dell’area naturale del campeggio Pradella. Mentre nel pomeriggio si è svolto il momento culturale molto atteso in compagnia del prof. Francesco Pace che ha guidato una conferenza dedicata alla storica Stele di Migiondo ritrovata nel 2020 nel borgo montano sondalino.
La serata è stata infine accompagnata dalle musiche suggestive proposte dal gruppo “Daridel” e “Keltoj” e si è conclusa con l’accensione del Fuoco Sacro e uno spettacolo a tema, a cura della performer Zariska.
Soddisfazione
Grande è stata la soddisfazione da parte degli organizzatori dell’evento per la riuscita di questa prima edizione della festa celtica Barbarica: “Amiamo le novità e questa nuova proposta ci ha entusiasmati fin da subito. Siamo molto orgogliosi del riscontro che l'evento, realizzato in collaborazione con il gruppo Touta Vennonetes, ha avuto; ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione e tutti i partecipanti giunti anche da fuori provincia”.
I partecipanti hanno potuto immergersi in un mondo di cultura, mistero e tradizione, dove la musica, la danza, il gioco e l'arte si sono fuse armoniosamente in una festa senza tempo e da riproporre sicuramente.