Le prime adesioni sono già arrivate in redazione. E la sfida per contendersi il titolo di Barista del Cuore si annuncia avvincente ancor prima di cominciare.
Barista del Cuore: la sfida sta per cominciare
Continua la marcia di avvicinamento all’ora X, quando pubblicheremo il primo coupon che consentirà ai lettori di votare le bariste e i baristi che più amano. E aiutarli così a scalare la classifica.
Il Barista del Cuore è un gioco che ci accompagnerà fino a gennaio. L’iniziativa è stata lanciata da Centro Valle in collaborazione con Fipe e Confcommercio Sondrio. Lo scopo è quello di valorizzare chi sta dietro il bancone del bar o tra i tavolini. Quelle persone che ci accolgono con un sorriso al caffè della mattina o ci accompagnano nei momenti di svago all’ora dell’aperitivo. O ancora rendono più piacevole la pausa pranzo. Ecco, il gioco Barista del Cuore ha proprio questo scopo, divertirsi insieme a loro. Che sono i veri e propri protagonisti dell’iniziativa.
Con qualcosa in più, come spiegano dall’Unione Commercio e Turismo – Confcommercio e da Fipe, che sono partner di Centro Valle in questa avventura.
Sei un barista? Iscriviti e gioca con noi
Partecipare al Barista del Cuore è facilissimo e completamente gratuito: basta inviare una mail a centro.valle@giornaledisondrio.it indicando nell’oggetto Barista del Cuore e specificando, oltre al nome del partecipante, anche quello del bar in cui lavora e il Comune in cui è ubicato il locale. E’ altresì possibile partecipare anche come squadra, vale a dire con il team del locale. Oltre a segnalare la propria adesione è necessario per partecipare al gioco allegare alla mail anche una fotografia: tutte le foto dei baristi e delle bariste in gara (o dei team dei locali) saranno pubblicate per facilitare la scelta ai lettori.
Le iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare anche dopo l’inizio della sfida, fissata per il prossimo 27 settembre quando sarà pubblicato su Centro Valle il primo coupon per votare. E sempre in quella data saranno indicati anche i luoghi di raccolta, che saranno sparsi sul territorio.
Ci sono anche due numeri whatsapp a disposizione degli aspiranti al titolo di Barista del Cuore che necessitano di informazioni. Per la Valtellina il numero è 350-1443380 mentre per la Valchiavenna e l’Alto Lago si può scrivere al numero 350-1514932.
Iniziativa di Centro Valle con Fipe e Confcommercio Sondrio
Come detto, il gioco è organizzato da Centro Valle con la collaborazione di Fipe e Confcommercio Sondrio.
«In città, così come nei paesi, i bar rappresentano un importante luogo di socialità e la loro presenza è capillare sul nostro territorio – sottolinea Maurizio Canova, direttore dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio – Molti sono a conduzione familiare e sono diventati, di fatto, una “seconda casa” per tanti clienti. E’ giusto ricordare che gli esercizi pubblici rendono più accoglienti i centri abitati sia per i residenti, sia per i turisti. Ai titolari e ai loro collaboratori va il nostro sentito grazie per il lavoro svolto ogni giorno con dedizione e professionalità».
E Pierpaolo Ciapponi, vicepresidente dell’Associazione Pubblici Esercizi della provincia di Sondrio (realtà attiva all’interno dell’Unione Cts) aggiunge: «Per noi i clienti non sono un numero: con loro si crea infatti un rapporto di fiducia e, spesso, di amicizia. Diamo il buongiorno con le colazioni, accompagniamo le persone lungo tutto l’arco della giornata e rendiamo più vivaci le serate. Crediamo molto al connubio tra commercio e turismo: le nostre attività sono in prima linea durante le manifestazioni ideate per animare città e paesi. La simpatica sfida Barista del cuore, che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi, sarà l’occasione per rendere ancora più forte il legame con chi frequenta le nostre attività».