Livigno

Bene la quarta edizione del progetto “Summer On the Road”

Sabato approfondimento su Centro Valle.

Bene la quarta edizione del progetto “Summer On the Road”
Pubblicato:

Si è conclusa con successo la quarta edizione del progetto “Summer On the Road”, un’iniziativa promossa dall’Associazione Ragazzi On the Road di Bergamo, presieduta da Egidio Provenzi, e supportata dal Comune di Livigno, attraverso la Polizia Locale, in collaborazione con il CiAGi. Il progetto ha coinvolto 8 giovani dai 16 ai 18 anni, i quali hanno vissuto un’esperienza unica nei panni di Polizia Locale, Forze dell’Ordine e Soccorritori, con l’obiettivo di promuovere in particolare la sicurezza stradale e sensibilizzarli sugli aspetti cruciali della guida responsabile. Già dalla sua prima edizione, voluta 4 anni fa dal Comune di Livigno, il progetto “Summer On the Road” ha dimostrato di essere una iniziativa efficace e concreta nella promozione della sicurezza e della legalità  tra i giovani. In 16 anni di vita, il progetto ha coinvolto oltre 1000 studenti nelle province lombarde di Bergamo, Brescia, Sondrio e Varese, dove l’educazione “On the Road” si è affermata come uno strumento prezioso che agisce sulla consapevolezza dei giovani.

Edizione

L’edizione estiva appena conclusa, svoltasi nei due weekend del 28-29-30 luglio e 4-5-6 agosto a Livigno, ha visto ancora una volta i partecipanti impegnati sul campo, sulle ambulanze e in strada, avvicinandoli direttamente alla realtà delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine e dei Soccorritori. Grazie alla dedizione del sindaco Remo Galli e dell’assessore Cristina Rupani, i giovani hanno avuto l’opportunità di comprendere i pericoli e le sfide che si affrontano sulla strada, sia di giorno che di notte. “Crediamo che sia uno dei progetti più importanti che facciamo sul nostro territorio” ha dichiarato il sindaco Galli. “È bello vedere cosa le Forze dell’Ordine fanno e capire cosa succede dall’altra parte in modo da permettere ai ragazzi di capire quali sono le principali problematiche che si affrontano nei pubblici uffici. Alla fine di questo progetto ho visto ragazzi migliori e impegnati per la nostra comunità”.

Protagonisti

Hanno preso parte al progetto, nel dettaglio: Comune e Comando di Polizia Locale di Livigno, Comando Stazione Carabinieri Livigno, Comando Stazione Carabinieri Nucleo Forestale di Bormio, Vigili del Fuoco del distaccamento volontari di Livigno, AREU Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia - Casa della Sanità, Agenzia delle Dogane di Tirano S. o. T. e Guardia di Finanza del Passo del Foscagno, Soccorso Alpino di Livigno, Carosello 3000 e Mottolino Fun Mountain: qui i ragazzi “On the Road” hanno potuto affiancare i soccorritori degli impianti invitando molti giovani a scaricare l’app “salvavita” del NUE 112 di cui l’Associazione è testimonial.

Seguici sui nostri canali