Attualità
Livigno

Bene l’Open Day della Scuola Senza Zaino

Sono aperte le iscrizioni presso la sede della primaria a Trepalle.

Bene l’Open Day della Scuola Senza Zaino
Attualità Alta Valle, 17 Gennaio 2023 ore 07:00

Sono aperte le iscrizioni della Scuola Senza Zaino presso la sede della primaria a Trepalle. All’Open day del 12 gennaio, grande partecipazione e interesse dei genitori verso un modello di insegnamento e apprendimento sperimentali, che dall’anno 2020-21 riscuote successo, in quanto esempio di eccellenza, applicato con convinzione e determinazione, nella consapevolezza che un modo di fare scuola, che parte dalle peculiarità dell’alunno, accompagnato con cura nel suo percorso di crescita, sia efficace per le nuove generazioni.

Dirigenza

La dirigente scolastica professoressa Giovanna Lacatena, con la referente Cristina Galli, che si avvale per la gestione e organizzazione di Anna Giacomelli, gli insegnanti, Maria Christine Cusini, Simone Cusini, Tanja Bormolini, Elena Praolini, Romina Galli, i collaboratori, Carlo, Bruno, Carlo, Milena, Dina Rodigari, hanno illustrato metodologia e ambienti di apprendimento; un tour dell’Istituto ha concluso l’incontro, con grande soddisfazione dei presenti. La scuola a tempo pieno, dal prossimo anno scolastico chiusa il sabato, sarà arricchita da proposte progettuali, che coinvolgeranno famiglie e territorio, da Trepalle a Livigno; le classi saranno 1, 2, 3, 4 Senza Zaino e la quinta modello normale.

Il plesso

Il plesso di Trepalle, frequentato da 80 bambini, fa parte del comprensivo di Livigno (tre Scuole primarie, una Secondaria di primo grado) che conta 655 alunni; struttura molto ampia, nuova, a due piani, aule e laboratori quali luoghi moderni di acquisizione. Il setting d’aula è così composto: l’agorà, con divanetti per la discussione; le isole, con tavoli per lavoro condiviso e cooperativo; l’angolo degli strumenti, con attrezzi specifici delle diverse discipline e quello delle tecnologie, fornito di strumenti adeguati. A tempo pieno e con servizio di mensa, dal prossimo anno le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30, il mercoledì fino alle 14.30.

Seguici sui nostri canali
Necrologie