Bollettino valanghe: oggi e domani rischio marcato, meglio sabato
I dati diffusi da Arpa Lombardia relativi alla nostra provincia
E' marcato il rischio valanghe nella giornata di oggi, giovedì 11 gennaio 2024, secondo il bollettino che viene emanato da Arpa Lombardia. IL problema principale è la neve accumulata dal vento con il rialzo delle temperature. La situazione migliora nei prossimo giorni.
Bollettino valanghe: oggi rischio marcato, meglio sabato
Secondo Arpa, il rischio oggi è marcato sia sulle Alpi retiche che sulle Orobie.
"Le recenti deboli precipitazioni - si legge nel bollettino - mascherano i diffusi accumuli da vento, sia soffici che a media coesione, presenti oltre il limite boschivo e sovrapposti ai precedenti. Il collegamento tra neve nuova e neve vecchia rimane variabile e da valutare localmente. Le zone più pericolose sono poste sui versanti più in ombra dove il distacco provocato di valanghe anche di grandi dimensioni è localmente ancora possibile con debole sovraccarico. Attività valanghiva spontanea poco probabile salvo locali piccoli scaricamenti superficiali sui versanti maggiormente soleggiati".
Migliora già da domani, basso il rischio sabato
Già domani, venerdì, la situazione è in miglioramento grazie al previsto abbassamento delle temperature. Il rischio resta tuttavia di grado 3 (Marcato) sia sul versante retico che su quello orobico.
"Manto nevoso in graduale assestamento e consolidamento - piegano da Arpa Lombardia - Oltre il limite del bosco presenza diffusa di accumuli da vento, sia soffici che a media coesione. Il collegamento tra neve nuova e neve vecchia rimarrà variabile e da valutare localmente. Le zone più pericolose saranno poste sui versanti più in ombra dove il distacco provocato di valanghe di medie dimensioni sarà possibile con forte sovraccarico. Attività valanghiva spontanea poco probabile salvo locali piccoli scaricamenti superficiali sui versanti maggiormente soleggiati".
Andrà decisamente meglio sabato quando il rischio scenda da Marcato a Moderato (livello2) sulle montagne di tutta la nostra provincia. Occorrerà però vedere l'evolversi della situazione e nel pomeriggio di domani sarà emesso un nuovo bollettino per il fine settimana.