Attualità
Lutto

Bormio piange il maestro Valcepina

Maestro e artefice della crescita esponenziale della Filarmonica Bormiese.

Bormio piange il maestro Valcepina
Attualità Alta Valle, 19 Gennaio 2023 ore 06:30

Lutto nel mondo della musica. Se ne è andato Ermanno Valcepina, 70 anni, dal 1968 al 2006 maestro e artefice della crescita esponenziale della Filarmonica Bormiese. Lo piange un paese intero, che ha fatto della musica uno dei più alti valori della condivisione e dell’amicizia.

Pirola

Per l’umiltà ammirevole, Carlo Pirola, già titolare della cattedra di strumentazione per banda al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e collaboratore alla Scala, diede il nome di Valcepina a una delle Tre Marce da Concerto, edite Vidale, Milano, "così sarai ricordato nel mondo bandistico amatoriale per tutto quello che hai fatto, con passione e competenza, dai corsi di educazione musicale per inserire giovani in banda, permettendo loro di vivere relazioni durature e condividere la cultura della montagna, fino alla direzione, con la tua semplicità in suggerimenti che diventavano spunti di riflessione e stimoli a dare il meglio; sei stato un esempio".

Ricordi

Lo ricorda "con stima e affetto" il Corpo musicale di Livigno. "Un abbraccio e una preghiera" dal già collega di Valdidentro Angelo Trabucchi. Dopo Ivan Bontempi, dal 2017 Stefano Magatelli dirige la Filarmonica, formata da Valcepina nel 1976. "Ha avviato la mia passione, era cordiale, tirava fuori il meglio da ognuno, ho preso il suo posto, sarà difficile sostituirlo".

Seguici sui nostri canali
Necrologie