Attualità
pranzi e cenoni

Capodanno a km zero, mercoledì 29 apertura straordinaria per l’AgriMercato di Sondrio

Dopodomani il Mercato Coperto di piazzale Bertacchi resta a disposizione dei consumatori : “Chi trascorrerà in casa il Capodanno sceglie i prodotti a filiera corta made in Valtellina”.

Capodanno a km zero, mercoledì 29 apertura  straordinaria per l’AgriMercato di Sondrio
Attualità Sondrio, 27 Dicembre 2021 ore 13:54

Apertura straordinaria, mercoledì 29, per il Mercato Coperto di Sondrio in piazzale Bertacchi, che resterà operativo nella mattinata di dopodomani in sostituzione della festività di Capodanno (dove, invece, si osserverà chiusura).

I prodotti tra i più richiesti

Formaggi, salumi, carne, ma anche ortofrutta e miele sono tra i prodotti più richiesti in queste settimane agli AgriMercati di Campagna Amica in provincia di Sondrio: la prospettiva di un Natale più “prudente” (con l’ingresso di diverse regioni in zona gialla e le limitazioni per gli eventi in piazza) – sottolinea Coldiretti - favorisce una tendenza a programmare il prosieguo feste in casa, magari con parenti e amici stretti, meglio se vaccinati, visto che quasi 8 italiani su 10 (78%) non inviteranno a casa o faranno visita a no vax.

Il risultato è un aumento della spesa in prodotti alimentari, che sale a 113 euro a famiglia, secondo Coldiretti/Ixe’, anche come consolazione per chi ha dovuto rinunciare alle vacanze programmate, soprattutto, all’estero. L’avanzare dei contagi con i limiti alle frontiere decisi da molti Paesi ha, infatti, rovinato le ferie di almeno 2,1 milioni di italiani che prima della pandemia avevano varcato i confini nazionali per il tradizionale periodo delle feste.

Spesa alimentare

L’agroalimentare con pranzi e cenoni si conferma dunque – precisa la Coldiretti Sondrio – la voce più pesante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno.

La spesa alimentare – spiega la Coldiretti – è anche uno speciale indicatore dello stato dell’economia nazionale poiché l’agroalimentare, dai campi fino a negozi e ristoranti, è la prima filiera estesa dell’Italia con un fatturato di 575 miliardi di euro.

I risultati positivi ottenuti sul piano industriale – conclude la Coldiretti – devono però trasferirsi alle imprese agricole con una adeguata remunerazione dei prodotti che in molti casi si trovano tuttora al di sotto dei costi di produzione, in molti casi “strozzate” anche dalle offerte sottocosto.

Diverse occasioni per incontrare ii produttori Coldiretti

La possibilità degli ultimi acquisti prima di Capodanno non si limita al solo Mercato Coperto: i banchi degli agricoltori di Campagna Amica saranno presenti anche venerdì mattina a Sondrio in piazza Cavour (Piazza Vecchia). Nel giorno di giovedì, invece, i produttori raggiungono sia Morbegno (via V Alpini) che Tirano (Viale Cappuccini/Piazza delle Torri). Due aperture straordinarie anche per l’AgriMercato di Bormio, il 29 e 30 dicembre in piazza Cavour (primo appuntamento del nuovo anno sarà il 2 gennaio).

Necrologie