Tirano

Cartierando per far rinascere la periferia

E’ nata un’associazione di volontariato che si propone di far rivivere una zona industriale e parzialmente dimenticata della città.

Cartierando per far rinascere la periferia
Pubblicato:

Cartierando è una associazione di volontariato che si occupa di iniziative di promozione culturale, incentiva attività educative, di tutela e valorizzazione dell’ambiente nel territorio del Comune di Tirano e in particolare nel quartiere Cartiera. Dice Daniela Quadrio. "Ridendo e scherzando, è nato Cartierando. Non è solo una battuta in rima... A volte capita che un gruppo di genitori riunitisi per il teatro di fine scuola, vadano oltre, manifestando il forte desiderio di fare qualcosa di più per il proprio territorio. "Sarebbe bello se"... "potremmo sfruttare il gruppo per"... Così hanno preso forma le idee, ed il 22 settembre è nata ufficialmente l’associazione Cartierando". Il nome indica chiaramente la nostra volontà di riqualificare e dare un nuovo volto alla zona Cartiera anche e soprattutto per le famiglie che vi risiedono. "Cominciamo subito con l’evento del 20 dicembre, dove, in collaborazione con la scuola Vido, ci sarà un pomeriggio di festa al parco e offriremo la merenda ai presenti. Saremo attivi nelle manifestazioni natalizie organizzate dal Comune collaborando con le associazioni già esistenti e vogliamo coinvolgere la zona Cartiera nel successivo Tira li toli e nel Carnevale... Ognuno di noi metterà a disposizione cuore, mente e mani... chiunque vorrà collaborare in questo progetto con il proprio tempo o con una donazione sarà prezioso. Perchè il futuro è di tutti noi! Inoltre la nostra associazione svolge attività di stimolo nei confronti delle istituzioni preposte al fine di realizzare interventi a favore del benessere collettivo a Tirano".

La zona

La zona della Cartiera, così è conosciuta, in effetti è caratterizzata da numerosi insediamenti industriali e artigianali, molte abitazioni, ma a parte la scuola, un bar e alcuni ristoranti non possiede un centro, dei negozi, luoghi d’incontro. Ben venga dunque la buona volontà di chi intende portare un po’ di vivacità e stimoli nuovi. Ora l’imperativo è farsi conoscere. "Il 14 e il 21 dicembre saremo in piazza Marinoni per le iniziative di Natale promosse dal Comune, mentre il nostro primo vero appuntamento come Cartierando è fissato per il 20, con un pomeriggio di festa al parco della ruggine, organizzato in collaborazione con la scuola Vido". E non finisce qui: come detto Cartierando ha già in programma di coinvolgere la zona Cartiera in eventi futuri.

Seguici sui nostri canali