atto di massima responsabilità

Celebrata la Missa Pro Eligendo Pontifice, al via il Conclave per l’elezione del nuovo Papa

Celebrata la Missa Pro Eligendo Pontifice, al via il Conclave per l’elezione del nuovo Papa
Pubblicato:

Oggi, 7 maggio 2025, alle ore 10.00, nella solenne cornice della Basilica Vaticana, è stata celebrata la Missa Pro Eligendo Pontifice, la Messa per l’elezione del nuovo Romano Pontefice. A presiedere il rito è stato il cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio cardinalizio, alla presenza di tutti i cardinali, sia elettori che non elettori.

Tra loro anche il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, che già dal pomeriggio di ieri, 6 maggio, risiede presso la "nuova" Casa Santa Marta.

Atto di massima responsabilità

Durante l’omelia, il cardinale Re ha sottolineato la gravità e l’importanza del momento che la Chiesa sta vivendo:

"Siamo qui per invocare l’aiuto dello Spirito Santo, per implorare la sua luce e la sua forza perché sia eletto il Papa di cui la Chiesa e l’umanità hanno bisogno in questo tornante della storia tanto difficile e complesso".

Ha inoltre ricordato che:

"Pregare, invocando lo Spirito Santo, è l’unico atteggiamento giusto e doveroso, mentre i Cardinali elettori si preparano ad un atto di massima responsabilità umana ed ecclesiale e ad una scelta di eccezionale importanza; un atto umano per il quale si deve lasciar cadere ogni considerazione personale, e avere nella mente e nel cuore solo il Dio di Gesù Cristo e il bene della Chiesa e dell’umanità".

Il Decano ha concluso invocando un nuovo Pontefice "secondo il cuore di Dio", capace di risvegliare le coscienze e le energie spirituali in un mondo dove il progresso tecnologico spesso convive con l’oblio del senso del divino.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, avrà ufficialmente inizio il Conclave che porterà all’elezione del successore di Pietro. Si apre così una nuova, delicata pagina nella storia della Chiesa, segnata dalla preghiera e dall’attesa.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali