Attualità
sacrificio e fedeltà

Celebrazioni in onore della Virgo Fidelis a Sondrio

La cerimnia nella Chiesa Collegiata.

Celebrazioni in onore della Virgo Fidelis a Sondrio
Attualità Sondrio, 23 Novembre 2021 ore 04:25

 

Lunedì 22 novembre 2021 alle ore 10:30, presso la Chiesa Collegiata di Sondrio, è stata celebrata una Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri. Vista l’attuale situazione, alla celebrazione ha partecipato solo una rappresentanza della Benemerita, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali.

Battaglia di Culqualber

Il 21 novembre è una data significativa per l'Arma che quest’anno ricorda l’80° anniversario della “Battaglia di Culqualber” durante la quale fu scritta una fulgida pagina nella storia dei Carabinieri. Una battaglia lontana nel tempo e nello spazio che vide il consapevole sacrificio di un intero battaglione di Carabinieri durante la campagna d’Africa nella seconda guerra mondiale per cercare di mantenere un caposaldo militare. Il ricordo travalica il fatto d'arme ma vuole sottolineare i valori di senso del dovere, coraggio, esempio, sacrificio e fedeltà alla missione affidatagli che animò quei militari.

Giornata dell'orfano

È stata anche celebrata la “Giornata dell'orfano” che rappresenta per i Carabinieri e per l'ONAOMAC (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri, che quest'anno celebra il 73° anniversario dalla sua fondazione) un concreto momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi ed un momento di raccoglimento in ricordo di coloro che hanno perso la vita in servizio.

Analoghe celebrazioni sono state organizzate presso le sedi di Comandi Compagnia nella provincia di Sondrio, a Chiavenna presso la Collegiata di San Lorenzo ed a Tirano presso il Santuario, dove hanno partecipato anche familiari di Carabinieri deceduti in servizio.

3 foto Sfoglia la gallery
Necrologie