A Morbegno

Cento professionisti, asa e oss, formati nell'ultimo triennio da Enaip

Un traguardo raggiunto nella giornata del 17 gennaio con la chiusura del corso iniziato nel 2024

Cento professionisti, asa e oss, formati nell'ultimo triennio da Enaip
Pubblicato:

Cento  professionisti, asa e oss, formati nell'ultimo triennio

Nell’ultimo triennio, sono oltre 100 le professioniste socio-assistenziali (asa e oss) che Enaip Morbegno ha formato.

Un traguardo raggiunto nella giornata del 17 gennaio con la chiusura del corso asa iniziato nel 2024. Hanno infatti ottenuto la qualifica di asa - Ausiliario Socio Assistenziale, tutte le corsiste che hanno partecipato al percorso formativo realizzato da Enaip Morbegno in collaborazione con le due Fondazioni Casa di Riposo Ambrosetti Paravicini e Corti Nemesio, le Cooperative Sociali Grandangolo e La Breva, con il contributo della Provincia di Sondrio e di APF Valtellina.

Tempo di bilanci positivi, dunque, ma anche di iscrizioni per la nuova edizione del corso in partenza a febbraio e organizzato in collaborazione con tutte le realtà sopracitate con l’aggiunta della Casa di Riposo di Talamona e dell’Associazione Comunità il Gabbiano.

Quella di asa è una qualifica che permette di lavorare in tutte le strutture accreditate con il Sistema Socio Sanitario, occupandosi di attività indirizzate a mantenere o recuperare il benessere psicofisico della persona e a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana e nelle sue funzioni personali essenziali. Si tratta di figure professionali molto richieste sul mercato del lavoro e, quindi, con ottime possibilità di trovare un’occupazione al termine del percorso formativo.

Il direttore Andrea Donegà

«Quella dell’asa è una professione fondamentale, che vogliamo continuare a valorizzare, senza la quale si rischia di veder ridurre i posti letto o allungare le liste d’attesa - commenta il direttore Enaip Andrea Donegà -. Il nostro impegno, in questo senso, è quello di continuare a progettare e realizzare corsi come questi che hanno il triplice vantaggio di rappresentare una valida occasione occupazionale per chi è in cerca di lavoro o vuole riqualificarsi, di rispondere alle richieste del mercato e ai bisogni famiglie che cercano assistenza per i propri cari in condizioni di fragilità. Si tratta di persone che hanno una grande motivazione per affrontare un lavoro di grande utilità sociale che merita un grande riconoscimento».

E prosegue: «Enaip negli anni ha formato oltre 100 professionisti di questo tipo, candidandosi a diventare un centro di formazione di alta qualità in grado di rispondere alle esigenze del territorio e ai desideri delle persone. Il valore aggiunto di Enaip è quello di potersi occupare di tutta la filiera formativa che parte dalla formazione dei ragazzi dopo le scuole medie, con i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, passa dai corsi abilitanti, dai percorsi di riqualifica e dalle politiche attive per disoccupati, fino ad arrivare a percorsi di IFTS e alla formazione continua delle lavoratrici e dei lavoratori, tenendo agganciato il territorio al futuro. Il riconoscimento di giovani, adulti, imprese e istituzioni è per noi un certificato di qualità».

Seguici sui nostri canali