Martedì 10 febbraio, alle ore 12.00, alla presenza del Questore e delle Autorità Civili e Militari della provincia, si terrà una cerimonia commemorativa in occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, già Questore di Fiume, insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”.
Commemorazione
Nel corso dell’evento verrà deposta una corona d’alloro davanti alla stele commemorativa, collocata nel 2021 a testimonianza del valore e dell’esempio di Palatucci, simbolo di coraggio, umanità e dedizione al servizio dello Stato.
La cerimonia proseguirà con la benedizione impartita dal Cappellano della Polizia di Stato, in un momento di raccoglimento e memoria condivisa, volto a rinnovare il ricordo di una figura che ha segnato la storia civile e morale del Paese.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per rendere omaggio a Giovanni Palatucci e per riaffermare i valori di solidarietà, giustizia e responsabilità che la sua testimonianza continua a trasmettere alle istituzioni e alla comunità.