Il premio

Chef Gianni Tarabini e La Fiorida ispirano il vincitore di un Award della San Pellegrino Young Chef Academy

Tarabini: “Oggi c’è veramente un grande spazio in cui i giovani possono cimentarsi. IGiochi Invernali del 2026 saranno un volano per turismo ed economia: professionalità e talento nella ristorazione faranno la differenza”

Chef Gianni Tarabini e La Fiorida ispirano il vincitore di un Award della San Pellegrino Young Chef Academy
Pubblicato:

Tra i giovani chef più talentuosi del mondo incoronati dalla San Pellegrino Young Chef Academy si è distinto anche Marco Apicella, varesino, che ha ricevuto l'Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy dopo un lungo e severo percorso di selezioni compiuto accanto al suo ‘mentor’ Gianni Tarabini, executive chef dell’Azienda Agrituristica La Fiorida di Mantello,

Chef Tarabini e La Fiorida ispirano il vincitore della San Pellegrino Young Chef Academy

Dieci talenti finalisti che hanno cucinato e presentato i loro piatti sul palco d'eccezione di Identità Golose 2023, il congresso internazionale di cucina, pasticceria e servizio di sala, tenutosi dal 28 al 30 gennaio 2023 al Mi.Co Milano Congressi; ciascuno di questi era accompagnato da un proprio ‘mentor’, uno chef d’esperienza con il ruolo di guida ed ispirazione verso il raggiungimento della massima qualità della proposta presentata in concorso.

Le parole di chef Tarabini

Lo chef ‘stellato’ valtellinese Gianni Tarabini descrive così il percorso che, in 6 mesi, l’ha visto accompagnare verso il prestigioso titolo il giovane Marco Apicella: “In questo ruolo ho potuto condividere valori, esperienze e tecniche, con cui a La Fiorida ci impegniamo per rinnovare ogni giorno importanti riconoscimenti: dalla ormai decennale ‘Stella’ della Guida Rossa Michelin, all’attribuzione della ‘Stella Verde’ Michelin 2022, a riconoscimento della sostenibilità globale del progetto de La Preséf e della filiera dell’agriturismo, ma soprattutto la soddisfazione e l'entusiasmo dei nostri clienti".

"Ho ripetuto, di fatto, ciò che quotidianamente avviene nella nostra Brigata di cucina: lo scambio di idee è continuo e, da questo, tutti possiamo migliorarci e offrire una costante varietà di proposte e una qualità sempre percepibile e riconoscibile” – e conclude chef Tarabini: “Essere il ‘mentor’ di Marco Apicella nella San Pellegrino Young Chef Academy è stato sicuramente divertente e sono felicissimo per il riconoscimento attribuitogli. Ma è anche una responsabilità: mi piace guardare al futuro e lasciare qualcosa a ragazzi come Marco o come chi mi affianca ogni giorno a La Fiorida, augurandomi che, partendo da queste esperienze, con grande umiltà diventeranno le nuove leve della cucina italiana. Oggi c’è veramente un grande spazio in cui cimentarsi: già con Expo 2015 la Lombardia e la Valtellina hanno avuto un grande rilancio turistico e, ora, siamo alla vigilia dei Giochi Invernali del 2026, che certamente saranno un nuovo ulteriore volano. E professionalità e talento nella ristorazione sapranno fare la differenza!”.

Chi è chef Apicella

Marco Apicella, chef del Ristorante Al Peschereccio di Vedano Olona (VA), ha ricevuto l'Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy con Sfumature di dentice. Crosta di sale, dashi al limone di Amalfi e olio di dentice; la sua terrina; patatine con paté. Il premio, votato dai dieci ‘mentor’ che hanno supportato i giovani chef, è dedicato al piatto che meglio riflette il perfetto equilibrio tra passato e futuro, come espressione del patrimonio gastronomico tradizionale del paese di origine dello chef in gara.

 Marco Apicella descrive così il percorso che l’ha portato a questa affermazione: “Con questa ricetta ho cercato di ricreare le stesse sensazioni, scomponendo il piatto: ogni sezione del dentice è stata valorizzata al meglio, utilizzando tecniche moderne. Il mio modo di cucinare parte dalle mie origini, da quello che mi dà emozione. Un punto di partenza su cui io e chef Gianni Tarabini ci siamo trovati in perfetta sintonia dal primo momento della collaborazione. Per preparare questo importante evento ci siamo incontrati più volte, abbiamo iniziato con un percorso di visione, di idea e infine ci siamo concentrati sulla parte pratica con sperimentazione, condividendo il lavoro anche con i ragazzi della brigata de La Fiorida, per un risultato che è cresciuto e maturato valorizzandone l’essenza di partenza”.

Il bilancio della partecipazione al San Pellegrino Young Chef Academy? “Un'occasione unica per imparare qualcosa di nuovo, per crescere e per conoscere ragazzi con la mia stessa dedizione e passione per questo lavoro”, commenta infine chef Apicella.

Seguici sui nostri canali