Cinque vini valtellinesi premiati con Tre Bicchieri Gambero Rosso
Importante riconoscimento per i nostri produttori.
La Valtellina, terra di vini rossi pregiati, è stata protagonista della guida Vini d'Italia 2024 del Gambero Rosso, che ha assegnato Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento, a ben cinque vini prodotti nella valle.
I premiati
I vini premiati sono:
Valtellina Sfursat 5 Stelle 2020 Nino Negri, un vino di grande complessità e struttura, caratterizzato da un bouquet intenso e fruttato, con note di prugna, ribes nero e spezie.
Valtellina Sfursat Fruttaio Ca' Rizzieri 2019 Aldo Rainoldi, un vino dal carattere deciso e potente, con un gusto ricco e avvolgente, che si distingue per le note di frutta rossa matura, spezie e tabacco.
Valtellina Sup. Grumello V. Dossi Salati Ris. 2019 Dirupi, un vino elegante e raffinato, con un bouquet di grande finezza, che esprime sentori di frutta rossa, fiori e erbe aromatiche.
Valtellina Sup. Sassella Convento San Lorenzo Clos Ris. 2018 Mamete Prevostini, un vino di grande equilibrio e profondità, con un gusto fresco e minerale, che si caratterizza per le note di frutta rossa, spezie e liquirizia.
Valtellina Sup. Sassella Rocce Rosse Ris. 2016 AR.PE.PE, un vino di grande struttura e complessità, con un bouquet intenso e ricco, che esprime sentori di frutta rossa matura, spezie e tabacco.
Questi riconoscimenti sono un importante successo per le cantine valtellinesi, che confermano la qualità e l'eccellenza dei loro vini.
I vini valtellinesi e il Tre Bicchieri
Il Tre Bicchieri del Gambero Rosso è il massimo riconoscimento che un vino italiano può ottenere. Per essere premiato, un vino deve ottenere un punteggio di almeno 88 punti su 100, e deve essere giudicato "eccellente" sotto tutti i punti di vista: uva, vinificazione, affinamento e degustazione.
La Valtellina è una delle zone vinicole più importanti d'Italia, e i suoi vini sono apprezzati in tutto il mondo. I vini valtellinesi sono prodotti con uve Nebbiolo, che si adattano perfettamente alle condizioni climatiche e pedologiche della valle. I vini valtellinesi sono caratterizzati da una grande struttura e complessità, e sono in grado di evolvere nel tempo.
I cinque vini valtellinesi premiati con Tre Bicchieri dal Gambero Rosso sono un'ottima testimonianza della qualità e dell'eccellenza dei vini prodotti nella nostra valle.