Sondrio

Claudio Baglioni al Teatro Sociale

Giovedì prossimo la tappa del DODICI NOTE SOLO BIS.

Claudio Baglioni al Teatro Sociale

Claudio Baglioni al Teatro Sociale di Sondrio giovedì prossimo, 23 febbraio. Non accenna a fermarsi il successo del tour dei record DODICI NOTE SOLO BIS di Baglioni, che si arricchisce di una nuova, conclusiva, data il 2 marzo al Teatro Nuovo di San Marino, portando così il numero complessivo di concerti nei maggiori teatri lirici e di tradizione d’Italia a 156 in soli 400 giorni.

Le sue parole

“Mentre rifletto sulla seconda parte di questo giro mozzafiato di concertiha dichiarato Baglionimi accorgo che 156 è un numero che ha assunto un valore simbolico particolarmente forte. Non solo perché multiplo (12+12×12) di quelle 12 note che costituiscono la materia prima di ogni forma e genere musicale, né perché richiama il titolo di uno dei brani più amati del mio ultimo album, i 12 concerti consecutivi con i quali ho aperto la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma a Caracalla, e questo doppio giro di concerti – piano e voce – nei più importanti teatri lirici di tradizione del nostro Paese.  È importante perché, scomponendolo, mi accorgo che simboleggia l’artista – 1 – solo di fronte a se stesso e al suo pubblico, mentre, con i suoi sensi – 5 – cerca di creare equilibrio e armonia – 6 – con un universo di immagini, pensieri, sogni ed emozioni, da condividere con quanti gli sono accanto, per rendere ogni incontro diverso, speciale, intenso. In due parole: autenticamente unico“.

La serata

“Con Dodici Note Solo, ho percorso 25.000 km in cento giorni cantando e suonando per sei sere a settimana. Senza mai provare un istante di noia o stanchezza. Senza mai cadere nella trappola della ripetitività. Teatri bellissimi e spettatori attenti ed entusiasti sono stati lo spettacolo per i miei occhi e le orecchie. Io ci ho messo la voce, le mani, il cuore. Gli altri le emozioni, le grida e gli applausi. Così che ogni concerto fosse speciale e si potesse ricordare. Sono alla fine di una lunga e fantastica avventura umana e professionale. Ma non termina qui. Se il pubblico chiama, l’artista torna in scena, ringrazia e concede il bis. Mi sono goduto i kolossal con centinaia di persone in scena, ma qui c’è una dimensione intima, da camera. 72 concerti, tutti debutti, niente repliche. Vado a cercarmi il pubblico città per città godendomi la meraviglia dei teatri all’italiana. Tante canzoni, sempre poche per le oltre 300 che ho scritto, e la possibilità di cambiare scaletta ogni sera, per complici solo un pianoforte un piano elettrico ed un digitale: un valzer nel tempo”.

Piano e voce

Dopo il grandissimo successo della prima parte, le 71 date che hanno composto DODICI NOTE SOLO, gli appuntamenti di DODICI NOTE SOLO BIS vedono nuovamente Baglioni – voce, pianoforte e altri strumenti – con le composizioni più preziose del suo repertorio, protagonista assoluto del concerto più appassionante della straordinaria carriera di un artista sinonimo di grande musica e poesia, vincitore del PREMIO TENCO 2022. Sono disponibili in prevendita i biglietti secondo le modalità e tempistiche (anche per Sondrio) sul sito www.friendsandpartners.it.