"Coesistenza a tavola", libro progettato da Parco e Alberti
Presentato al pranzo chiamato "Sapori di coesistenza", preparato da Tommaso Bonseri nella giornata di martedì al Sunny Valley.
Prime 100 copie di "Coesistenza a tavola", libro di ricette e cocktail, presentato al pranzo "Sapori di coesistenza", preparato da Tommaso Bonseri, martedì, al Sunny Valley. Progetto del Parco Nazionale Stelvio, in collaborazione con l’Istituto Alberti di Bormio, dopo un anno di uscite e laboratori, per raccontare l’evoluzione del rapporto fra uomo e natura, e celebrare la lunga storia di coesistenza, forte tanto quanto lo è per le altre specie animali. Coesistenza è concetto complesso che include pazienza, frustrazione, scoperta, fatica, e gusto.
Volume
Nel libro gli ingredienti raccontano, tramite l’interpretazione di sapori, colori, profumi del Parco, il rapporto fra comunità e ambiente, sentimenti, paure, aspetti naturalistici, non senza la storia di coesistenza ieri e oggi, tra gente e territorio, curata da Sabina Colturi e Anna Sustersic. "Un progetto innovativo e importante - spiega Franco Claretti, direttore del Parco - sviluppato con una scuola e incentrato sulla relazione uomo-natura, concetto che richiede riflessioni collettive e profonde". Così Salvatore Minnicino, docente Alberti. "Gli studenti, tra cui Thomas Incondi vincitore di Mixology, hanno partecipato con serietà, mettendo in campo competenze, frutto di studio; una bella esperienza lavorativa; speriamo di continuare, affinchè sempre di più resti qualcosa per il futuro dei nostri ragazzi".