Automotive

Col nuovo Hyundai Staria, Autotorino intercetta il trend positivo del monovolume

Rispetto al 2022 le immatricolazioni dei Van sono in crescita

Col nuovo Hyundai Staria, Autotorino intercetta il trend positivo del monovolume
Pubblicato:

Il Gruppo Autotorino, top dealer italiano presente in tutto il Nord Italia, è stato protagonista della preview regionale del nuovo Hyundai STARIA, il van dal design futuristico frutto della metodologia di progettazione “inside-out” della casa di produzione coreana, che rivoluziona il mercato dei VAN. Per l’occasione, il Gruppo ha fatto il punto sul segmento dei monovolume analizzando le richieste di preventivo da gennaio 2023, e le immatricolazioni nelle provincie di Como, Lecco, Sondrio, Bergamo e Varese dove è presente con 4 sedi del marchio asiatico.

Col nuovo Hyundai Staria, Autotorino intercetta il trend del monovolume

I numeri di Autotorino mostrano come il segmento sia di interesse sia per le famiglie, sia per le aziende: il 71% delle richieste di un preventivo del nuovo Hyundai STARIA, infatti, è costituito da privati mentre il 21,4% da aziende e il restante 7,4% da professionisti o autonomi. Interesse per queste vetture che emerge anche dai dati Federauto rielaborati dal Gruppo: in Lombardia da inizio anno ad oggi il segmento ha visto un incremento del 19,2% delle immatricolazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (1.397 nel 2023 vs 1.172 nel 2022) ed incide sul mercato totale auto della regione per il 3,07%.

In provincia di Varese dall’inizio dell’anno ad oggi sono state immatricolate 116 vetture di questo segmento contro le 99 dello stesso periodo del 2022, per un incremento del 17,17%. In positivo anche le immatricolazioni in provincia di Lecco (+21,43%, 51 nel 2023 vs 42 nel 2022) e Sondrio (+76,47%, 30 nel 2023 vs 17 nel 2022); sono sostanzialmente stabili quelle in provincia di Bergamo dove nel 2023 da gennaio ad oggi sono state immatricolate 127 vetture appartenenti al segmento rispetto alle 128 del 2022 (-0,78%). In negativo, infine, la provincia di Como dove si è assistito a una contrazione del 12,33% delle immatricolazioni da inizio anno ad oggi (64 nel 2023 vs 73 nel 2022).

Autotorino primo partner in Italia di Hunday

“Autotorino è il primo partner di Hyundai in Italia e siamo felici di aver presentare in anteprima questo prodotto, in cui crediamo molto e che il pubblico sta accogliendo con entusiasmo. - commenta Leonardo Bevilacqua, brand manager Autotorino Hyundai - STARIA risponde infatti perfettamente alle esigenze di un importante bacino di persone, sia privato che business e si inserisce a pieno titolo nella storica e apprezzata tradizione di Hyundai nei veicoli multispazio. Bacino di utenza che saremo in grado di accompagnare nel percorso di scelta offrendo tutta l’esperienza del team Autotorino, dei nostri servizi, e la qualità dei prodotti Hyundai".

La nuova vettura

Per la progettazione della nuova vettura, lunga 5,23m, larga 1,99m e alta 1,99, disponibile sia in versione wagon (9 posti) sia Luxury (7 posti), Hyundai è partita dagli interni per massimizzare funzionabilità e abitabilità: questo ha portato a un van che presenta aspetti innovativi sia nel design che nella gestione degli spazi. I posti a sedere flessibili, nonché gli alti standard di sicurezza in dotazione, fanno di STARIA un van versatile che ben si adatta sia ad esigenze di business che familiari. Anche per gli esterni, infine, Hyundai ha adottato un design futuristico dalla forma aerodinamica che ricorda la curva dell’orizzonte all’alba vista dallo spazio, e colori uniformi che ne enfatizzano lo stile moderno e pulito.

AT_Lancio Hyundai STARIA (2)
Foto 1 di 2
AT_Lancio Hyundai STARIA (3)
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali