Attualità
in campo

Comitato CSI di Sondrio: il punto sul settore giovanile

Partenza entusiasmante.

Comitato CSI di Sondrio: il punto sul settore giovanile
Attualità 07 Ottobre 2022 ore 08:21

 

Il fine settimana del 24/25 Settembre siamo ripartiti con la nuova stagione calcistica giovanile formato Csi Sondrio.

A parte qualche inconveniente iniziale dovuto alle bizze del meteo, la partenza è stata ancora più entusiasmante della scorsa stagione anche grazie ai rapporti, ormai consolidati e simbiotici, con allenatori e società che sono il vero motore di tutte le iniziative. Il Csi sta sempre più facendosi largo, nel panorama giovanile provinciale, come un unico monolite dove il confronto quasi giornaliero con gli addetti ai lavori è la vera nota distintiva, in un ambiente con i genitori e i bimbi stessi che ormai si sentono parte di una grande famiglia dove i nuovi arrivati sono i benvenuti e vengono accolti a braccia aperte.

 

Under 8

L’ Under 8 ha esordito con il raggruppamento a Samolaco di domenica 2 Ottobre dove, sul campo a 11 di Casenda, sei squadre di tutta la provincia si sono affrontate sui due campi allestiti ottimamente dall’ Asdc Valchiavenna. Due gironi da tre ognuno e le finali, questa è la formula ormai consolidata con una lauta merenda finale, offerta dalla società ospitante, a fare da “terzo tempo” . Il battesimo calcistico di tanti piccoli(2015,2016 e anche 2017) che l’ anno scorso era stato celebrato in primavera quest’ anno è stato anticipato in autunno con la speranza di vedere già a breve i primi risultati di una crescita tecnica e atletica ma anche una maturazione caratteriale e sociale che li aiuti anche nella vita di tutti i giorni. Prossimo appuntamento domenica 30 Ottobre al raggruppamento ospitato dall’ Us Chiavennese.

 

Under 10

L’ Under 10 è partita con le prime due giornate di campionato dei gironi Alta Valle(5 squadre) e Valchiavenna(6 squadre) e vedrà domenica 9 Ottobre il primo dei due raggruppamenti previsti ospitato nel “Piccolo Tibet” dai nuovi arrivati dello Sporting Club Livigno, dieci le squadre che hanno aderito nonostante la lunga trasferta.

RAGGRUPPAMENTO UNDER 12 VILLA DI CHIAVENNA
Foto 1 di 3
ASDC VALCHIAVENNA UNDER 10
Foto 2 di 3
RAGGRUPPAMENTO UNDER 8 SAMOLACO
Foto 3 di 3

 

Under 12

Anche l’ Under 12 ha avuto il suo primo appuntamento. Domenica 25 Settembre nella “Bombonera “ di Pos Motta a Villa di Chiavenna si è tenuto il primo dei cinque raggruppamenti itineranti programmati in Autunno. Quattro delle cinque squadre si sono affrontate in un mini-girone all’ italiana con partite di due tempi da 15’. Quattro i punti in palio per le finali Sport&Go. Ottima , come sempre, l’ospitalità e l’organizzazione del Gs Villa. Ci rivediamo domenica 16 Ottobre a Tirano dove si uniranno all’allegra brigata anche PGS San Rocco e Asd Grosotto per un totale di sei squadre.

 

Under 14

Per quanto riguarda la categoria Under 14 sono stati già due gli eventi che hanno avuto luogo. Il primo raggruppamento a Vicosoprano, in Svizzera, previsto per il 25 Settembre è purtroppo saltato causa maltempo ed è stato sostituito da una partita secca giocata a Tirano tra la squadra locale e l’Asd Grosotto. L’ incontro è finito in pareggio con l’attento arbitraggio del giovane Cesar Prandi. La domenica successiva a Grosotto erano presenti tutte e quattro le compagini di categoria( ASD GROSOTTO, GSCSI TIRANO, PGS SAN ROCCO e AC BREGAGLIA) ed hanno dato vita ad un avvincente gironcino all’italiana con partite di due tempi da 15’. Il Grosotto ha conquistato i quattro punti in palio per il primo posto validi per il campionato di categoria. Il prossimo raggruppamento, per evitare concomitanze con altri eventi, si terrà domenica 6 Novembre a Tirano ma nel mezzo sono previste singole partite infrasettimanali, sempre valide per il campionato, a cominciare da PGS SAN ROCCO-ASD GROSOTTO che si giocherà a Sondrio il 18 Ottobre.

 

Allievi

Il campionato di Lecco, che “ospita” l’unica formazione della provincia, comincerà il fine settimana del 8/9 Ottobre. Il GSCSI TIRANO esordirà in trasferta nel posticipo di lunedì 10 contro l’ORATORIO PESCARENICO. Il girone è composto da 5 squadre che saranno impegnate in un’andata e ritorno che si concluderà il 12 Dicembre in attesa del programma 2023.

 

Juniores

L’ unica nostra squadra Juniores, il PGS SAN ROCCO, anch’ essa esordirà in trasferta nel campionato di Lecco sabato 8 Ottobre ospite del GS BELLEDENSE. Il calendario, in questo caso, è ben più corposo con un girone composto da 13 formazioni che giocherà una sola andata e ritorno che occuperà l’ intera stagione 2022/2023.

Seguici sui nostri canali
Necrologie