coinvolgimento

Comunità Montana di Morbegno: progetto premiato dalla Regione Lombardia

"WatchUp! Osservare, comprendere e agire" ha permesso ai ragazzi coinvolti di conoscere e capire la biodiversità locale, mettendosi in gioco da un punto di vista manuale e creativo, sviluppando le proprie capacità di riutilizzare ciò che viene normalmente considerato come uno scarto e approfondendo l’idea di economia circolare.

Comunità Montana di Morbegno: progetto premiato dalla Regione Lombardia
Pubblicato:

Oltre cento alunni, uscite sul campo, fra educazione ambientale e mobilità lenta: una brillante idea che si è concretizzata nel progetto "WatchUp! Osservare, comprendere e agire", che è stato premiato dalla Regione Lombardia come "Progetto di qualità" nell'ambito del bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità". Realizzata dalla Comunità Valtellina di Morbegno su proposta dell'Ufficio agricoltura e foreste, l'iniziativa ha visto la collaborazione di diverse realtà locali e i contributi di Regione Lombardia e Fondazione Enea Mattei.

WatchUp! Osservare, comprendere e agire

Concepito sulla base delle esperienze positive maturate nelle collaborazioni con le scuole del mandamento, il progetto prevede una serie di attività che coinvolgono le classi prime delle scuole secondarie di primo grado di Cosio Valtellino, Delebio e Dubino, per un totale di 128 alunni. Cinque diversi moduli, programmati nei mesi di marzo, aprile e maggio, tre teorici e due pratici con uscite sul territorio.

In classe gli alunni hanno incontrato prima gli agenti della Polizia Locale, che hanno spiegato loro le regole della sicurezza stradale, quindi gli esperti dell'associazione È Valtellina-Pedale Morbegnese, che hanno illustrato le parti tecniche della bicicletta e insegnato a cambiare una gomma forata, infine due Guardie ecologiche volontarie della Comunità Montana di Morbegno, esperte in ornitologia, che hanno tenuto una lezione sull'avifauna locale in vista dell'osservazione diretta. Un programma intenso, coordinato dalla responsabile dell'Ufficio agricoltura e foreste Giulia Rapella, per una proposta alla quale i ragazzi hanno aderito con entusiasmo impegnandosi nelle diverse attività.

Conoscere e capire la biodiversità locale

Il progetto “WatchUp! Osservare, comprendere e agire” ha permesso ai ragazzi coinvolti di conoscere e capire la biodiversità locale, mettendosi in gioco da un punto di vista manuale e creativo, sviluppando le proprie capacità di riutilizzare ciò che viene normalmente considerato come uno scarto e approfondendo l’idea di economia circolare.

"Come ente comprensoriale siamo particolarmente sensibili rispetto all'educazione ambientale - sottolinea l'assessore alla Cultura e Istruzione Anna Tonelli -: rappresenta una grande opportunità per far crescere in loro il legame con il territorio e per sensibilizzarli rispetto ai temi della salvaguardia ambientale, ma non solo.

Le conoscenze sviluppate, le esperienze di mobilità lenta e le attività sul territorio sono state l’occasione per invogliare i ragazzi a sperimentare il benessere psico-fisico generato dall’attività all’aria aperta".

 

In questi giorni si stanno svolgendo le uscite sull'isola della Pescaia, nel comune di Cosio Valtellino, e nella Riserva naturale del Pian di Spagna: gli alunni si spostano a piedi o in bicicletta per svolgere attività di birdwatching utilizzando appositi cannocchiali. I ragazzi disabili che frequentano il centro i Prati hanno creato delle strutture in legno nel loro laboratorio di falegnameria che verranno assemblate e dipinte dagli alunni per realizzare cassette nido e mangiatoie utilizzando materiali di scarto di uso quotidiano.

Coinvolgimento

"Iniziative come questa fanno crescere le opportunità di coinvolgimento delle realtà locali, sia pubbliche che private - conclude l'assessore Tonelli -: la rete che abbiamo creato fra enti pubblici, scuole e associazioni ha ampliato ulteriormente gli effetti positivi di attività che hanno quale fulcro le tematiche ambientali. Il premio della Regione Lombardia conferma la valenza di un progetto centrato sui ragazzi, innovativo nella proposta ed efficace nel coinvolgimento delle nuove generazioni".

CMM Scuole-2 (1)
Foto 1 di 3
CMM Scuole-Dubino
Foto 2 di 3
CMM Scuole-1
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali