Con i Carabinieri della Provincia di Sondrio "Un albero per il futuro"
Iniziativa che ha come scopo quello di stimolare e promuovere il recupero di aree urbane degradate nonché infondere nelle nuove generazioni il rispetto della natura e degli ecosistemi forestali.
Il Comando Carabinieri Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari di Roma, nel solco di una consolidata tradizione, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e l’UNICEF, ha promosso, in occasione della “Giornata Nazionale dell’Albero” (21 novembre), un’iniziativa su tutto il territorio nazionale prevedendo, nei giorni 21 e 22 novembre 2022, attività orientate a stimolare e promuovere il recupero di aree urbane degradate nonché infondere nelle nuove generazioni il rispetto della natura e degli ecosistemi forestali.
In provincia
In particolare, oggi 21 novembre i comandi Carabinieri della Specialità Forestale, terranno, nelle aree prescelte, con la collaborazione e la presenza di autorità locali, scolaresche e associazioni, sobrie cerimonie consistenti nella messa a dimora di piante forestali autoctone e sistemazione degli arredi (panchine evocative e pannelli informativi).
Nell’ambito di questa provincia sono in programma tali iniziative presso i seguenti istituti scolastici/aree verdi:
- Sondrio via Tonale, presso l’Istituto Tecnico Statale “A. De Simoni – M. Quadrio”;
- Morbegno via Credaro, presso il Liceo Tecnico “P.L. Nervi – Ferrari”;
- Sondalo loc. Bolladore, presso il sentiero Valtellina, in presenza di una scolaresca dell’Istituto comprensivo di Grosio/Grosotto/Sondalo.