Con una serata speciale gli amici hanno ricordato Rezio Donchi
Su Centro Valle in edicola sabato 3 settembre un ampio servizio.
Una serata speciale per ricordare il "papà" dell'Accademia del Pizzocchero. Così lunedì 29 agosto 2022 nel salone dell'oratorio di Teglio gli Amici di Rezio Donchi hanno voluto ricordarlo.
Con una serata speciale gli amici hanno ricordato Rezio Donchi
Quello di lunedì nel salone dell’oratorio di Teglio è stato un momento davvero speciale. A metterlo in cartellone sono stati gli amici di Rezio Donchi che hanno voluto ricordare nella maniera più azzeccata la figura di un uomo che tanto ha fatto per la valorizzazione del paese e dell’intera Valtellina in diversi campi, fondendo gastronomia, cultura, arte e musica. Tutti elementi che erano presenti nella serata introdotta proprio da Laura Valli insieme a Gino Del Marco che hanno spiegato come è nata l’idea di ricordare il fondatore e storico presidente dell’Accademia del Pizzocchero (e tanto altro ancora).
Poesia, arte e pizzoccheri
E mentre in cucina le storiche cuoche che per lustri hanno affiancato Rezio sfornavano sciatt e pizzoccheri, tra una portata e l’altra della serata conviviale si sono alternate testimonianze d’affetto e ricordi. E poi musica, arte e poesia. Con l’artista Pierluigi Annibaldi che ha presentato le sue tre opere dedicate a Rezio e nate in simbiosi con altrettante poesie scritte da Giorgio Gianoncelli, leggendo anche il messaggio che il poeta - assente per motivi di salute - ha voluto inviare. Tre poesie che, insieme alle opere di Annibaldi, sono state poi donate a tutti i presenti in una speciale cartellina a tiratura limitata di grande pregio.
La lettura delle tre liriche è stata affidata a Cristina Turella e impreziosite dalle note che sono uscite dal violino del giovane e talentuoso Lorenzo Medde.