Attualità
Bormio

Conclusa l’edizione del progetto “On the Road”

Coinvolti per la prima volta contemporaneamente i Comuni e i Comandi di Polizia locale di Bormio e Livigno.

Conclusa l’edizione del progetto “On the Road”
Attualità Alta Valle, 05 Gennaio 2023 ore 06:00

Obiettivo raggiunto. Con la restituzione delle esperienze dei 30 giovani protagonisti, martedì 3 gennaio, al Castello Alberti di Bormio, si è conclusa l'edizione del progetto “On the Road” che ha visto coinvolti per la prima volta contemporaneamente i Comuni e i Comandi di Polizia Locale di Bormio e Livigno. Un'edizione record, con ben 30 ragazzi dai 16 ai 19 anni, che hanno affiancato Istituzioni, Polizia locale e Forze dell'Ordine con l'obiettivo di capire in che modo comportarsi per prevenire situazioni tragiche in strada, ma anche sulla neve.

Progetto

Sviluppato in 80 Comuni della Lombardia nato 15 anni fa nella Bergamasca, promosso dall'Associazione socio educativa Ragazzi On the Road, presieduta da Egidio Provenzi, scaturito dalla visione del giornalista Alessandro Invernici e dell’agente di Polizia locale Giuseppe Fuschino il progetto è stato accolto con entusiasmo da parte di entrambe le amministrazioni, che hanno potuto osservarne il risultato dalle voci dei ragazzi e delle ragazze scesi in campo con gli agenti di Polizia locale, Fiamme Gialle, Vigili del Fuoco, Soccorritori e altre Istituzioni.

Presenti

Presenti al momento di restituzione dell'esperienza, il sindaco di Bormio Silvia Cavazzi insieme all’assessore alle politiche giovanili Emilia Pedranzini, e l’assessore di Livigno Cristina Rupani in rappresentanza del sindaco Remo Galli. Sono intervenuti anche i rispettivi comandanti della Polizia locale Laura Schivalocchi e Christian Bergamo e i rappresentanti degli enti che hanno collaborato in queste sette intense giornate di attività con i protagonisti del progetto, sul campo grazie all’educatore Michele Ricetti ed al supporto del CiAGi di Livigno. Tutti si sono detti entusiasti dei risultati del progetto confermando l’intenzione di proseguire e rilanciare l’iniziativa. Sabato approfondimento su Centro Valle.

Seguici sui nostri canali
Necrologie