Convenzione tra Comune e A2A per un parco a Isola
Il progetto è connesso alle attività di manutenzione straordinaria ed efficientamento degli impianti idroelettrici
È stata firmata nei giorni scorsi dall’Amministrazione Comunale di Madesimo e dal Direttore della Business Unit Generazione e Trading di A2A Lorenzo Spadoni la convenzione per la realizzazione di opere di valorizzazione paesaggistica dell’area a monte dell’abitato di Isola, sulla sponda destra del torrente Liro, con i sedimenti asportati dal bacino idroelettrico di Isolato.
Convenzione tra Comune e A2A per un parco a Isola
Come previsto dal Piano di Governo del Territorio di Madesimo e in connessione al prossimo intervento manutentivo programmato sul proprio bacino di Isola, A2A potrà realizzare nella frazione di Isola un parco turistico all’interno del quale sarà presente un percorso ciclo-pedonale, con un investimento complessivo di quasi 700mila euro. Si prevede inoltre la realizzazione di sottoservizi per il collegamento della fognatura della frazione Mottaletta e delle predisposizioni impiantistiche per l’eventuale successiva implementazione di apparati di illuminazione pubblica.
L’iniziativa sarà contestuale alle attività di manutenzione straordinaria ed efficientamento degli impianti idroelettrici del Gruppo in Valchiavenna, tra cui l’asportazione meccanica di circa 50mila metri cubi di sedimenti accumulatisi nell’invaso di Isola. Tale intervento, unito a quello messo in atto con successo nel 2023, permette di ripristinare la capacità utile originaria del bacino incrementando flessibilità e sicurezza dell’infrastruttura. In un’ottica di sostenibilità ed economia circolare il materiale asportato dall’invaso sarà infatti riutilizzato per l’esecuzione dell’opera di pubblica utilità, che grazie alla sua vicinanza all’area oggetto di riqualificazione garantirà un impatto minimo delle attività di cantiere, con tempi celeri di esecuzione.
La convenzione permette di abbinare ai costanti investimenti manutentivi di A2A - che garantiscono continuità alla produzione di energia rinnovabile e l’affidabilità di opere idrauliche con quasi un secolo di vita - riqualificazioni del territorio a beneficio della popolazione residente e delle attività turistiche.
Gli interventi, che sono stati progettati mantenendo l’impianto in esercizio, con bacino gestito a quote limitate, senza necessità di manovre agli organi di scarico, sono stati autorizzati dagli Enti competenti in due Conferenze dei Servizi e prenderanno avvio a breve.