Olimpiadi Invernali 2026

Coordinamento Polizie Locali: la Provincia di Sondrio capofila per Milano Cortina 2026

Il Comandante Piermario Pollieno guiderà le attività operative e di supporto alla sicurezza, in sinergia con istituzioni e forze dell’ordine, per garantire l’efficienza dei servizi nei Comuni interessati e valorizzare il territorio.

Coordinamento Polizie Locali: la Provincia di Sondrio capofila per Milano Cortina 2026
Pubblicato:

In vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, la Provincia di Sondrio è stata individuata da Regione Lombardia come ente capofila per il coordinamento delle attività delle Polizie Locali a supporto della manifestazione.

La notizia porta la firma dall’Assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa.

Ente capofila

Tenuto conto dell’impegno sovracomunale e della complessità organizzativa che la manifestazione comporterà, l’Amministrazione Provinciale ha affidato al Comandante della Polizia Locale della Provincia di Sondrio, Commissario Capo Piermario Pollieno, il ruolo di referente e coordinatore tecnico delle Polizie Locali del territorio.

Il Comandante Pollieno sarà incaricato di raccordare le attività propedeutiche e operative necessarie a garantire il potenziamento dei contingenti di Polizia Locale nei Comuni interessati dalle gare e dalle aree di transito degli spettatori, collaborando con i Comandi locali, la Prefettura, la Questura e gli altri enti coinvolti.

Il Presidente della Provincia, Davide Menegola esprime il proprio ringraziamento a tutte le istituzioni, ai comandi delle Polizie locali e agli agenti coinvolti, per la collaborazione e l’impegno finalizzati alla buona riuscita di un evento che, oltre alla sua rilevanza sportiva, rappresenta un’opportunità strategica di promozione turistica e di sviluppo per il territorio.