L'evento

Coro CAI Sondrio, il Concerto di Natale è un grande successo

L'iniziativa era inserita nel "Progetto Olympia: la montagna della cultura” della Provincia di Sondrio

Coro CAI Sondrio, il Concerto di Natale è un grande successo

Pubblico straripante al Concerto di Natale 2025 del Coro C.A.I. Sondrio all’ auditorium Torelli del capoluogo anche per la presenza eccezionale e significativa di un coro di bambini e ragazzi della Scuola PIO XII. Il Concerto rientrava nel “Progetto Olympia: la montagna della cultura” della Provincia di Sondrio.

Coro Cai Sondrio, il Concerto di Natale è un grande successo

Ai numerosissimi spettatori, che hanno occupato ogni ordine di posti, è stato omaggiato all’ingresso un ricco fascicolo illustrato con i concerti e gli eventi significativi dell’anno appena trascorso. Nel fascicolo compaiono anche numerose ditte e aziende, piccole e grandi sostenitrici del Coro.

Dopo l’introduzione dello speaker Franchetti il presidente del gruppo sondriese organizzatore della serata Aurelio Benetti ha sottolineato il grande e prezioso lavoro del volontariato, di cui il Coro valtellinese è parte integrante, così come il CAI e l’AVIS, fra i presenti nel pubblico: lavoro gratuito e appassionato nello spirito del Natale festa del dono e della gratuità. Ha portato poi il suo saluto anche l’assessore Marcella Fratta in rappresentanza del Comune di Sondrio.

Il Concerto, con un palco elegantemente addobbato e le proiezioni che hanno accompagnato l’intera serata con una foto a tema specificatamente dedicata ad ogni canto, prevedeva l’introduzione di quattro canti natalizi della formazione della Scuola, accompagnati dai flauti, eseguiti con sorprendente sicurezza e slancio sotto l’abilissima direzione del maestro Michele Franzina docente di musica alla Scuola PIO XII.

I canti, armonizzati dal musicista Perini, Ninna nanna, Fhe first Noel, Filastrocca di Natale e Tu scendi dalle stelle, hanno molto colpito il pubblico ed i genitori presenti e gli applausi ai piccoli non sono certo mancati.
E’ quindi subentrato il Coro C.A.I. Sondrio, sempre con il maestro Michele Franzina: una splendida esibizione comprensiva di 12 pezzi fra cui tre natalizi ed uno inedito, Savitri, in dialetto sardo, che tesse le lodi della sposa. Particolarmente applaudito il canto La ballata del soldato.

Nell’intermezzo il neopresidente dell’AVIS Comunale di Sondrio Alessandro Maria Dionigi ha illustrato, in modo chiaro e convincente, anche con l’ausilio di un filmato, il lavoro dell’associazione e il grande bisogno di sangue per il Servizio Sanitario a cui risponde in modo efficace e gratuito.

Il tradizionale canto finale de La piccola Canta di Natale di Bepi De Marzi ha suggellato la serata canora che ha decisamente entusiasmato i presenti alcuni dei quali non avevano mai partecipato al Concerto natalizio e sono quindi rimasti favorevolmente sorpresi.

La serata si è conclusa con il rinfresco offerto dal Coro e dalle mogli dei coristi con dolci casalinghi e con un brindisi augurale nello spazio generosamente e gentilmente concesso dalla direzione della Scuola attigua all’ auditorium facente parte dell’Ist. Comprensivo Paesi Retici.

Il Coro è come sempre sostenuto, oltre che dal Comune di Sondrio, dai suoi sponsor: Salumificio Mottolini di Poggiridenti, Mercato Le Rocce, Pedü Original Eco Friendly Shoes, B.I.M., ditta Balatroni di Cedrasco (SO), Falegnameria Locatelli di Caiolo (SO) e Hotel Sassella-ristorante Jim di Grosio (SO).