Corsa contro il tempo per la nuova caserma dei Vigili del fuoco
Proseguono i lavori per arrivare a realizzare l’opera che ospiterà anche le sedi di altre associazioni del soccorso.
Livigno corre contro il tempo. Proseguono, infatti, alacremente, i lavori per arrivare in tempo a realizzare le opere legate alle Olimpiadi invernali Milano - Cortina 2026. E’ di questi giorni l’aggiornamento riguardante la nuova caserma dei Vigili del fuoco volontari, che ospiterà anche le sedi di altre associazioni del soccorso. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Remo Galli, comunica la notizia dell’arrivo dell’autorizzazione ambientale da parte della Sovrintendenza, che consentirà, entro gennaio, di completare il progetto definitivo, cui seguirà l’indizione della gara di appalto. Galli ricorda che l’opera finanziata al 50% dal Comune e per il restante 50% dalla Regione Lombardia, prevede un investimento di circa sei milioni di euro.
Galli
Così Galli. "Se tutto andrà bene, come è andato in questi ultimi mesi, ci piacerebbe riuscire a cantierizzare l’intervento entro la fine del 2024. E’ un’opera che abbiamo fortemente voluto, e che permetterà di dare una nuova e consona casa ai nostri bravissimi Vigili del fuoco, che svolgono un ruolo fondamentale per la nostra comunità. Li ringrazio di cuore per tutto quello che fanno. Inoltre, sarà un intervento innovativo per quanto concerne i consumi energetici e attento all’ambiente, anche perché andrà a sostituire un edificio ormai fatiscente, degli anni ‘70. In questa nuova caserma, troveranno collocazione anche le sedi dei vigili urbani, del Soccorso alpino, della Croce Rossa e di altri servizi importanti del nostro Comune, viste le tante associazioni che lavorano in maniera eccellente per il bene del nostro paese". Il sindaco Galli ci tiene a ringraziare Regione Lombardia, nella persona di Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, "per avere capito l’importanza di quest’opera, per il nostro territorio e non solo". Prosegue il primo cittadino, affiancato dal consigliere Marco Zini. "Da oggi in poi, continueremo a lavorare in silenzio, cercando di sconfiggere la burocrazia italiana; ci proviamo, ce le stiamo mettendo tutta, insieme al mio gruppo comunale di amministratori e al personale degli uffici comunali che sta lavorando in modo impeccabile".
Gurini
Abbiamo sentito anche il comandante dei volontari dei Vigili del fuoco Achille Gurini. "La nuova sede del C.O.C. garantirà la nostra presenza H24 sul territorio comunale; al suo interno, potremo posizionare tutte le nuove attrezzature e i mezzi in dotazione, così da potere garantire interventi sempre più celeri e mirati, in caso di richieste di soccorso; l’attuale struttura della caserma ha superfici ridotte e non consente più di soddisfare le esigenze attuali, anche in termini di spazi per le nuove risorse umane, che verranno formate a breve". Gurini rimarca la valenza dell’intervento. "Il nostro distaccamento riesce a operare autonomamente su qualsiasi tipologia di intervento in tempi brevi; se dovesse intervenire quello di Valdisotto, riuscirebbe a raggiungere il Piccolo Tibet con tempistiche attorno i 55 minuti, a seconda delle condizioni meteo e stradali".