Attualità
al vaglio

Cosa prevede il Nuovo Decreto Covid

I provvedimenti quasi certi e le questioni ancora aperte.

Cosa prevede il Nuovo Decreto Covid
Attualità 23 Dicembre 2021 ore 09:59

Al vaglio della cabina di regia il Nuovo Decreto Covid

Mascherine obbligatorie all'aperto, obbligo di indossare le Ffp2 al chiuso (in particolare sui mezzi pubblici) e riduzione della durata del Green pass a cinque o sei mesi. Come spiegano i colleghi di NewsPrima.it, questi sono gli elementi sicuri del decreto in arrivo giovedì 23 dicembre 2021.

Ma il Governo tratta ancora per nuove strette, in particolare sull'obbligo di Green pass rafforzato sui luoghi di lavoro e sui tamponi per vaccinati per accedere ai grandi eventi.

Cosa aspettarsi dal decreto in arrivo: i provvedimenti quasi certi

La cabina di regia si riunirà probabilmente in mattinata. I contenuti del decreto sono già noti, almeno quelli su cui sembra esserci pieno accordo da parte delle forze di maggioranza. Scontata l'introduzione dell'obbligo di mascherine all'aperto anche in zona bianca, di cui si discute da tempo. Dovrebbe passare anche la linea che prevede di indossare le Ffp2 nei luoghi al chiuso e in particolare sui mezzi pubblici.

Capitolo Green pass: anche qui pare scontata la riduzione temporale. Si passerà dai nove mesi attuali a sei (forse anche a cinque, come avrebbe chiesto una parte della maggioranza). Ma potrebbe non essere l'unica novità.

Le questioni ancora aperte

Rimangono alcune questioni su cui il Governo deve confrontarsi. L'ala più "rigorista" vorrebbe l'estensione del Super Green pass (da vaccino o guarigione) a tutti i luoghi di lavoro, o in alternativa l'ampliamento dell'obbligo vaccinale ad altre categorie oltre a quelle esistenti (sanitari, mondo della scuola e forze dell'ordine).

Altro discorso aperto è quello sulle terze dosi: il Governo potrebbe valutare la possibilità del richiamo booster a quattro mesi. Si tratterebbe di un'ulteriore riduzione dei tempi, dato che siamo recentemente passati da sei a cinque mesi.

Escluso invece il prolungamento della pausa scolastica. 

Necrologie