Cura dell'ambiente e salvaguardia dei boschi, l'impegno della comunità di Livigno
Sabato 1° giugno l'alveo del fiume Spol sarà oggetto di un intervento di pulizia e messa in sicurezza. Lunedì 3 giugno, invece, le scuole del territorio parteciperanno attivamente alla Festa degli Alberi
Maggio e giugno, tra la fine della stagione invernale e l’inizio di quella estiva, rappresentano per la comunità Livignasca un’occasione per prendersi cura della natura e rimettere a nuovo il proprio territorio, fortemente sollecitato dalla neve caduta nei mesi precedenti. La salvaguardia del fiume e dei boschi coinvolge da vicino tutta la cittadinanza, dai più grandi ai piccoli studenti delle scuole elementari e medie.
Intervento di pulizia e messa in sicurezza del fiume Spol
Come ha riferito l'Assessore all'Agricoltura Christian Pedrana ai microfoni di MyLivignoTv durante lo speciale trasmesso dall’emittente locale, sabato prossimo, 1° giugno 2024, verrà svolto un importante intervento di pulizia e messa in sicurezza dell'alveo del fiume Spol da parte della Protezione Civile del territorio in collaborazione con la sede provinciale di Sondrio.
"Come amministrazione comunale abbiamo fatto richiesta a Regione Lombardia e Provincia di Sondrio di un intervento sensibile a livello dell'alveo principale della località di Livigno. Le operazioni comprenderanno la rimozione delle piante che fiancheggiano il fiume e che creano ostacolo al corso dell’acqua. Tutto questo verrà fatto con la collaborazione dell’Unione Pesca di Livigno e l’Unione Pesca di Sondrio proprio per condividere anche con loro questo intervento a livello ambientale.
Il ritrovo sarà alle 7 del mattino in Plaza Placheda per fare un punto della situazione e poi si interverrà a livello territoriale sul corso dell’acqua. In conclusione verrà organizzato il pranzo tutti assieme grazie al Gruppo Alpini di Livigno".
Festa degli Alberi, partecipazione attiva delle scuole di Livigno e Trepalle
Il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia dei boschi saranno però al centro anche della Festa degli Alberi di lunedì 3 giugno 2024, giornata che coinvolgerà da vicino gli studenti delle scuole di Livigno e Trepalle:
"Le classi saranno divise in tre grandi gruppi - ha dichiarato l’Assessore alla scuola Cristina Rupani - Le medie andranno in Val Fideria e provvederanno alla raccolta dei piccoli rametti. Contemporaneamente i piccoli di prima e seconda elementare saranno invece impegnati con la piantumazione delle piantine messe a disposizione dal Comune.
Nel frattempo, però, chi non sta piantumando farà attività più didattiche. I ragazzi di terza, quarta e quinta andranno in zona Vago e lì faranno visita con il corpo dei Carabinieri Forestali agli alberi monumentali. Oltre a ciò ci saranno momenti di approfondimento legati alle chiuse del fiume, alla vita e all'ecosistema fluviale".