Sostegno ai giovani

Da Fondazione Pro Valtellina 100 mila euro per oratori e centri estivi

Il presidente Marco Dell’Acqua: "Rispondiamo ai bisogni di famiglie e di socialità dei più piccoli"

Da Fondazione Pro Valtellina 100 mila euro per oratori e centri estivi
Pubblicato:

Terza edizione del «Bando estate» promosso dalla Fondazione Pro Valtellina per cominciare con qualche mese di anticipo a costruire il periodo estivo come un’occasione importante di divertimento, crescita e condivisione per i più giovani ma anche come un periodo di riposo per le famiglie.

Da Fondazione Pro Valtellina 100 mila euro per oratori e centri estivi

Dopo il successo delle prime due edizioni, Fondazione Pro Valtellina ha ritenuto fondamentale riproporre anche nel 2024 alle organizzazioni del territorio il «Bando estate» destinando 100mila euro per la realizzazione di campus, centri, oratori estivi destinati a bambini e adolescenti per riattivare la voglia di stare insieme, di svago e di libertà.

Il bando vuole ricostruire momenti di svago e spensieratezza in un contesto di gioco ma anche di crescita formativa, superando il periodo di malessere e di preoccupazione che ha colpito prevalentemente il mondo dei ragazzi dopo la pandemia Covid.

Saranno privilegiate le iniziative capaci di allargare l’offerta per campus, centri e oratori estivi, contrastare la povertà educativa e aumentare le opportunità culturali, realizzare proposte e attività ludico-ricreative, educative e aggregative rivolte a minori, anziani e disabili nei Comuni del territorio, creare occasioni di coesione sociale.

Dell’Acqua: "Rispondiamo ai bisogni di famiglie e di socialità dei più piccoli"

«Fondazione Pro Valtellina per il terzo anno consecutivo risponde al bisogno delle famiglie e dei più piccoli che, con la chiusura delle scuole a giugno, devono organizzare i mesi di vacanze - ha commentato il presidente Marco Dell’Acqua - Grazie a campus, laboratori, attività ricreative i ragazzi hanno la possibilità di divertirsi e di stare insieme superando le barriere sociali e le difficoltà. Il valore sociale rivestito da oratori e centri estivi è infatti di estrema attualità, in un panorama che registra un crescente malessere degli adolescenti e in cui il tempo speso bene e con gli amici è una risorsa essenziale. Stare insieme in modo costruttivo, confrontandosi con i coetanei senza pregiudizi aiuta ad educare le nuove generazioni trasmettendo i valori etici che hanno costituito un riferimento per tante generazioni».

Continua il sostegno al territorio

Continua dunque anche nel 2024 l’attività filantropica di Fondazione Pro Valtellina anche grazie al contributo di 50mila euro donato dalla Provincia di Sondrio, destinato al sostegno di progetti per combattere la povertà. In particolare, l’attenzione sarà rivolta al crescente fenomeno dell’immigrazione che anche sul territorio di Valtellina e Valchiavenna ha registrato segnali di forte crescita.

Tutti i bandi sono scaricabili dal sito www.provaltellina.org.

Seguici sui nostri canali