Da Pennacchi fino alla poetica di Springsteen
Presentata la rassegna teatrale.
Da Pennacchi a Bruce Springsteen... Mercoledì 20 settembre in sala consiliare del Comune di Tirano si è svolta la conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale 2023/2024 che si aprirà martedì 14 novembre con "Come sei bella stasera", di Antonio De Santis con Gaia De Laurentiis e Max Pisu. TiranoTeatro 2023/2024 rappresenta un punto di continuità nella vita culturale della città grazie alla direzione artistica di Lorenzo Minniti e dell’assessorato alla Cultura che hanno realizzato un cartellone, composto da cinque spettacoli che spaziano dalla commedia, alla storia e alla musica, per dare agli spettatori una gamma di emozioni che offrono cibo per la mente e spazi di riflessione e divertimento. Il direttore artistico Minniti ha dichiarato: "La stagione dell’anno scorso è stata una ripartenza, dopo un anno di restrizioni e ha visto il cineteatro Mignon riempirsi, segno che il teatro non è morto, ma anzi il fare teatro è vivo più che mai e non dobbiamo aver nessun dubbio sul fatto che la parola vibrerà sempre".
Bombardieri
A questo hanno fatto eco le parole dell’assessore alla Cultura Sonia Bombardieri: "Dopo la sofferta sospensione per il covid, la stagione ha ripreso gradatamente per tornare lo scorso anno, con vera soddisfazione, a riempire il Mignon. Segno che il teatro, in un mondo in cui il linguaggio e l’arte evolvono rapidamente verso la dimensione digitale, resta sempre un riferimento culturale importante perché risponde al nostro atavico desiderio di ascoltare storie e vicende umane. Risponde al bisogno di vedere rappresentata la nostra realtà che il teatro ci presenta in varie forme, aiutandoci ad osservarla e a comprenderla. Sono stati 10 anni densi di teatro che ci ha offerto abbondante "cibo per la mente" assaporato con tante emozioni diverse. Perché la bellezza del teatro - e della vita vien da dire - sta proprio nella sua varietà e diversità".
Cartellone
Il primo spettacolo in cartellone è una commedia di coppia, "Come sei bella stasera", con Gaia De Laurentiis e Max Pisu che andrà in scena martedì 14 novembre, per la regia di Marco Rampoldi, scritta da Antonio De Santis (storico autore del duo Ale&Franz) che racconta 29 anni di vita coniugale di Anna e Paolo in 90 minuti di situazioni esilaranti dettate dalle dinamiche di coppia che cambiano nel corso degli anni, prima come due sposini innamorati, poi, con l’arrivo dei desiderati figli che presto ridurranno lo spazio intimo della coppia che cerca la propria intimità senza trovarla. "Pojana e i suoi Fratelli" di e con Andrea Pennacchi con le musiche dal vivo di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato andrà in scena martedì 5 dicembre. Adattamento in chiave veneta de "Le allegri comari di Windsor", commedia di William Shakespeare, racconta di Franco Ford, detto il "Pojana" un avido padroncino del Nordest, ossessionato dai soldi, che sfoggia il suo razzismo senza remore, tra opinioni durissime e tempi sempre più incerti che vivono il Veneto e tutto il Paese. Il personaggio di Pojana, noto ai telespettatori di "Propaganda Live", è nato dalla necessità di raccontare alla nazione le storie del Nordest che fuori dai confini della neonata Padania nessuno conosceva. Un enigma, che si risolve in racconto che passa in rassegna maschere, più o meno goldoniane, specchio di una società intera. Ed eccolo qui, Franco Ford detto il Pojana, a raccontare storie con un po’ di verità e un po’ di falsità mescolate, per guardarsi allo specchio. "Pigiama per sei", martedì 16 gennaio per la regia di Marco Rampoldi, vedrà in scena Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio, Roberta Petrozzi e Rufin Doh Zeyenouin. Si tratta di una commedia che parte con un triangolo amoroso per poi trasformarsi pian piano in un poligono più complesso, fatto di tradimenti ed equivoci, dove lo spettatore dovrà districarsi da situazioni sempre più senza via d’uscita. Il quarto appuntamento, martedì 6 febbraio con "Mai morti", uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Renato Sarti in cui si ripercorre la nostra storia recente attraverso le parole di un fascista mai pentito, impegnato in prima linea nella lotta contro viados, zingari, extracomunitari e drogati. Un’opera che rievoca il nome di uno dei più terribili battaglioni della Decima Mas fascista, che ha lo scopo di far discutere, arrabbiare ed emozionare.
Il finale con Bruce
Venerdì 15 marzo l’ultimo appuntamento è con "Come un killer sotto il sole", intorno alle canzoni di Bruce Springsteen con Mariangela D’Abbraccio per la regia di Francesco Tavassi, uno spettacolo di pura poesia rock. Tratto dal libro Bruce Springsteen Come un killer sotto il sole - testi scelti 1972-2017 a cura di Leonardo Colombati, la pièce teatrale racconta attraverso la poetica del noto cantautore una visione alternativa e trasversale del sogno americano, rivelando il volto delle illusioni degli operai delle periferie urbane statunitensi. La stagione TiranoTeatro è promossa dal Comune di Tirano con l’organizzazione del Centro Teatrale Lariano, il contributo della Comunità montana Valtellina di Tirano e la collaborazione del cinema Mignon. Per assistere agli spettacoli il biglietto posto unico è di 18 euro (9 euro per i giovani fino ai 25 anni d’età). I biglietti saranno in vendita il giorno dello spettacolo, dalle ore 16.00 alle ore 21.00 presso il Mignon Tirano. Prevendita online sul sito: www.liveticket.it/mignontirano.