Le nostre acque

Dai canoni idrici arrivano 23,5 milioni per la nostra provincia

Serviranno per finanziare interventi su viabilità, risparmio energetico, scuole, piste ciclabili e turismo

Dai canoni idrici arrivano 23,5 milioni per la nostra provincia
Pubblicato:

Approvato dalla giunta regionale lombarda il Programma degli interventi per il 2021 nell’ambito dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale della provincia di Sondrio, da finanziare sui fondi dei canoni del demanio idrico riscossi nell’anno 2020, ammontanti a 19.500.000 euro, ai quali si aggiungono 3.960.986 euro relativi a parte dei canoni aggiuntivi 2020 dovuti dai concessionari per il proseguimento temporaneo dello sfruttamento idroelettrico, per l’importo complessivo di 23.460.986 euro.

“Le risorse complessive disponibili per investimenti - spiega l’assessore a Enti locali, Montagna e Programmazione negoziata Massimo Sertori -, al netto della quota di 5,5 milioni di euro trattenuta in parte corrente dalla Provincia per le funzioni delegate da Regione Lombardia, ammontano a 17,9 milioni di euro”.

Canoni idrici per finanziare viabilità, risparmio energetico e turismo

Suddividendo le risorse tra i quattro ambiti di intervento previsti nella programmazione AQST si evidenzia un sostanziale equilibrio di attribuzione delle somme destinate alla viabilità (riqualificazione e manutenzione straordinaria rete stradale provinciale e comunale, marciapiedi, strade montane, ecc.) per un ammontare di contributi di 6.946.000 euro ed ai contributi riservati al risparmio energetico e riqualificazione urbana, pari a 7.750 euro, per interventi su scuole, edifici comunali, parcheggi, centri storici... Alla realizzazione e manutenzione di piste ciclabili e sentieri escursionistici ed alla riqualificazione di infrastrutture turistiche sono destinate risorse pari a 3.264.986 euro. Chiude il quadro dei finanziamenti il sostegno ad attività di promozione turistica e marketing territoriale per 940 mila euro.

 “Dando continuità alla strategia avviata con le scorse programmazioni - continua l’assessore valtellinese - sono stati individuati anche una serie di interventi, segnalati dagli Enti locali, che potranno trovare conferma nelle prossime programmazioni AQST 2022 (6.797.557 euro) e 2023 (4.487.000 euro) qualora le progettazioni proposte trovino una concreta attuazione”.

Un parte servirà per finanziare la manutenzione anche delle scuole

“La Provincia utilizzerà parte di questa disponibilità - spiega il presidente della Provincia Elio Moretti - per la manutenzione e riqualificazione della rete stradale provinciale e degli edifici provinciali ed istituti scolastici”. “Le altre risorse - continua consentiranno la progettazione e la realizzazione di una settantina di interventi in favore di Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni , generando un importo complessivo di oltre 70.000.000 euro di opere pubbliche. A seguito delle deliberazioni da parte della Giunta Regionale e della Provincia di Sondrio, verranno comunicati ai soggetti beneficiari i finanziamenti a loro assegnati così da consentire l’iscrizione nei propri bilanci delle somme stanziate e procedere con l’immediato avvio dei lavori. Ringrazio Regione Lombardia per la proficua e costante collaborazione, che permetterà ancora una volta di sviluppare interventi che produrranno benefici al nostro territorio”.

Sertori soddisfatto per il percorso condiviso

“Esprimo la mia soddisfazione - conclude l’assessore agli Enti locali, Montagna e Programmazione negoziata - per le modalità partecipate e condivise con Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio e Comune di Sondrio, con le quali viene annualmente elaborato ed approvato l’impiego delle risorse derivate dalla riscossione dei canoni del demanio idrico delle grandi concessioni idroelettriche presenti in provincia di Sondrio”.

Seguici sui nostri canali