Risarcimenti

Danni da animali selvatici, giovedì si apre la procedura per i rimborsi: ecco dove trovare tutte le informazioni

Cosa fare se si è coinvolti in un incidente provocato da un animale

Danni da animali selvatici, giovedì si apre la procedura per i rimborsi: ecco dove trovare tutte le informazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Aprirà  giovedì 15 febbraio 2024 la procedura di Regione Lombardia per il rimborso dei danni ai veicoli e/o lesioni per sinistri con fauna selvatica.

Danni da animali selvatici, giovedì si apre la procedura per i rimborsi

In merito è intervenuto il Consigliere regionale della Lega, membro della Commissione speciale Valorizzazione e tutele dei territori montani e di confine-Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera, Silvana Snider.

"Per chiedere il rimborso dei danni - spiega Snider - serve compilare la domanda entro 30 giorni dal verificarsi dell'incidente dando prova del coinvolgimento della fauna selvatica nel sinistro avvenuto sul territorio lombardo. Per questo motivo, è molto importante richiedere sempre l’intervento di un’autorità. Nello specifico si tratta di un indennizzo assicurativo che copre i danni al veicolo pari all’80% del danno accertato a seguito di una stima, da parte della consulenza tecnica della compagnia assicurativa, fino a un massimo di 5.500 euro. In caso di infortunio del conducente o dei passeggeri l’indennità sarà invece corrisposta per invalidità permanente pari o superiore al 10% o in caso di decesso, con un massimale di 50mila euro”.

“La procedura messa a disposizione da Regione Lombardia consente ai richiedenti di poter essere costantemente informati dello stato della domanda fino all’eventuale indennizzo del danno subito. Bene, quindi, questa iniziativa di Regione Lombardia per sostenere le spese dei cittadini colpiti da danni o lesioni causati dalla fauna selvatica sul territorio regionale per i quali continueremo a lavorare sia per snellire le procedure sia sulla prevenzione e sui risarcimenti”, conclude Snider.

Come chiedere il rimborso

I cittadini che abbiano subito un danno a seguito di collisione/investimento con fauna selvatica nel territorio di Regione Lombardia (su strade statali, regionali, provinciali e comunali) possono presentare domanda di rimborso del danno subito. Periodo di validità 01.01.2023 – 31.12.2027. Si informa che la presentazione della domanda, a partire dal 15 febbraio 2024, dovrà essere effettuata per via telematica (con accesso tramite Spid, CIE o CNS al link che sarà pubblicato nei prossimi giorni).

Tutte le informazioni utili si trovano a questo link https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioProcedimento/servizi-e-informazioni/cittadini/Diritti-e-tutele/assicurazioni-e-risarcimenti/assicurazioni-danni-fauna-veicoli/assicurazioni-danni-fauna-veicoli

Seguici sui nostri canali