Aprica

Depuratore, i promotori della petizione: "Vogliamo chiarezza su questo accordo che pare caduto dal cielo"

Maria Cristina Cioccarelli e Lucia Codurelli prendono atto della risoluzione del contenzioso ma si pongono qualche domanda.

Depuratore, i promotori della petizione: "Vogliamo chiarezza su questo accordo che pare caduto dal cielo"
Pubblicato:

Maria Cristina Cioccarelli e Lucia Codurelli, che avevano lanciato la petizione contro lo scarico della fogna aprichese nel torrente e l’avevano presentata in Procura, hanno preso atto della risoluzione del contenzioso fra Comune e ditta realizzatrice del nuovo collettore, di cui abbiamo dato conto la settimana scorsa. Ma si pongono qualche domanda che appare abbastanza lecita vista la rapidità con cui sembra essere stata risolta una questione che era sul tavolo da molti anni. "Abbiamo appreso con grande stupore dal Centro Valle - scrivono Cioccarelli e Codurelli - che sarebbe stato raggiunto un accordo tra l’impresa appaltatrice Cerri e il Comune di Aprica, per l’allacciamento della fogna al depuratore di San Giacomo. Salutiamo con favore tutto ciò, che, anche grazie alla nostra petizione (supportata dalle 330 firme di cui ringraziamo) è stato presentato un esposto in Procura per una situazione inaccettabile che si protrae da troppi anni. Alcuni di noi sono stati sentiti dagli inquirenti in merito e non vorremmo che questo “accordo” finalmente raggiunto tra il Comune di Aprica e la ditta appaltatrice Cerri, non sia stato stipulato puramente per evitare ulteriori indagini penali…".

Dubbi

Ancora. "Oltre a questo dubbio sorgono anche delle domande: quali le condizioni economiche sottostanti? Perché una simile chiusura in sordina? Questa vicenda merita maggiore trasparenza a beneficio dei cittadini, portando alla luce del sole le responsabilità di una storia non esaltante per il nostro territorio. Importante quindi conoscere nei particolari economici e pratici l’accordo intervenuto, la trasparenza è d’obbligo trattandosi di pubblica amministrazione, ma finora non è stato pubblicato nulla di ufficiale. I cittadini firmatari della petizione auspicano che l’intervento sia immediato e che finalmente risolva questo disastro ambientale che dura da troppi anni, anche a danno della nostra salute e delle future generazioni".

Seguici sui nostri canali