La mobilitazione

Disastro treni, sabato la mobilitazione del Pd in Valle

Sabato gazebo a Sondrio, Morbegno, Tirano e Chiavenna

Disastro treni, sabato la mobilitazione del Pd in Valle
Pubblicato:

Nella mattinata di sabato 7 dicembre 2024, anche in provincia di Sondrio arriva la mobilitazione regionale del PD contro il "disastro ferroviario figlio della mala gestione di Fontana e della giunta di destra che lo sostiene -come affermano i referenti locali del partito in una nota. Ogni giorno ce n’è una nuova! Anni di continui ritardi, treni cancellati, caos cantieri, promesse mancate, rimborsi soppressi, comunicazioni assenti. I cittadini sono esasperati!".

Disastro treni, sabato la mobilitazione del Pd in Valle

A Sondrio (via Trento/via Vittorio Veneto), Morbegno (piazza S. Antonio), Tirano (viale Italia) e Chiavenna (piazza Ploncher) saranno presenti i gazebo dei circoli territoriali del PD della Federazione di Sondrio e sarà l'occasione per incontrare i cittadini e diffondere loro materiale relativo al tema molto importante, che ha notevoli ricadute anche sulla nostra provincia e la nostra regione.

"Sono anni che Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia promettono un miglioramento del servizio che invece continua a calare nella qualità delle prestazioni offerte e il tutto brancolando nel buio, senza avere idea di cosa fare concretamente per risolvere i problemi - proseguono i Dem - La linea della tratta Milano - Tirano è una delle  più critiche della regione come dimostrano i 200 treni cancellati e i 1137 treni (il 54%), che sono arrivati con un ritardo fino a 15 minuti, considerando i convogli in circolazione nel periodo che va tra il 9 settembre e il 4 ottobre scorso".

E ancora: "Le Olimpiadi sono un traguardo, ma questa linea è anche una infrastruttura fondamentale di un territorio che viene classificato come “area interna”, che ha bisogno del trasporto pubblico innanzitutto per favorire crescita e sviluppo. Gli investimenti non si devono fermare al 2026, ma occorre iniziare a progettare interventi come i raddoppi selettivi del tratto tra Lecco e Tirano che è a binario unico, e il doppio binario può permettere di accorciare i tempi di percorrenza e ridurre i disagi che, oggi, si propagano a cascata ogni volta che un treno ha un inconveniente. Bisogna con urgenza: rivedere la programmazione dei lavori sulle tratte in modo che sia realistica e che non penalizzi i pendolari; garantire sicurezza a tutti gli utenti del servizio e ai ferrovieri che ogni giorno lavorano a bordo dei treni regionali e ripristinare il posto di polizia ferroviaria nella stazione di Sondrio; reintrodurre il bonus ritardi e rivedere la comunicazione; deve essere tempestiva e dare informazioni puntuali sul servizio; cambiare la dirigenza di Trenord, scegliendo le persone non per spartizione partitica, ma sulla base delle capacità e delle competenze".

Ai banchetti sarà anche possibile firmare la petizione popolare lanciata da un gruppo di cittadini.

Seguici sui nostri canali