Tirano

Domenica per i bimbi riprende la magia del Tananai

Rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata in collaborazione con Zanubrio Marionette.

Domenica per i bimbi riprende la magia del Tananai
Pubblicato:

Dopo le felici esperienze del teatro estivo dedicato ai più piccoli e giovani, torna all’auditorium Trombini la rassegna Tananai che giunge quest’anno all’ottava edizione. Promossa dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano e organizzata in collaborazione con Zanubrio Marionette, la rassegna di teatro per famiglie 2022/2023 propone cinque diversi spettacoli, presentati da compagnie di rilievo nel panorama del teatro ragazzi italiano.

Un programma che, come vuole la vocazione del Tananai, porta in scena diversi generi, diverse tecniche e tematiche: dai classici burattini dalle teste di legno, al teatro d’attore e le arti circensi, dalla narrazione con figure, alla musica dal vivo. Si parte domenica 30 ottobre con Matteo Curatella magnetico narratore che da vero cantastorie ammalia i piccoli spettatori accompagnandosi con la musica dal vivo in un vero e proprio Viaggio nella fantastica, luogo dove si mangiano nuvole a colazione, dove si grattugiano grattacieli, dove il tempo si ferma e s’inventano le storie che conquistano piccoli e grandi.

Gli altri

Per il secondo appuntamento domenica 20 novembre torna al Tananai Vladimiro Strinati, atteso già lo scorso anno, con il suo ultimo spettacolo Futbol. Accompagnato dal giovanissimo virtuoso di chitarra classica Mario Strinati, il narratore romagnolo evocherà storie immaginifiche, surreali e ironiche legate a chi gioca sul campo di calcio.

Il 18 dicembre è la volta dei burattini con lo spettacolo di Gigio Brunello, autore tra i più apprezzati del teatro di figura d’Europa, presentato dal burattinaio Paolo Rech. Natale con i tuoi è popolato dalle maschere più classiche, Pantalone, Balanzone, Arlecchino, Colombina alle quali si uniscono un Diavolo e un Angelo arrivato a proteggere il piccolo burattino Ginetto.

A prolungare il clima gioioso delle feste, il 15 gennaio, arrivano Consuelo Ghiretti, Elena Gaffuri e Francesca Grisenti della Compagnia Progetto G.G. conosciute online nel 2020 e ora finalmente dal vivo, con la bella performance Naso d’argento che ci parla di quella cosa invisibile che è la bugia.

A chiudere il Tananai 2022/23 tornano Carla Taglietti e Valentina Turrini della Compagnia Le Strologhe con il loro nuovo spettacolo di teatro d’ombre Aiko e l’orso della luna bianca. Corpo in ombra, sagome, suoni e canti tradizionali dalle steppe dell’Asia Centrale e narrazione si alternano per raccontare la storia di Aiko, una storia d’amore e di cura ricca di spunti per riflettere.

Assessore

"Tananai è sempre un momento di magia per i piccoli ma anche per i grandi, una magia che unisce artisti e piccoli spettatori, genitori e figli - afferma l’assessore alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri - ma che è anche una dimensione irrinunciabile, che si lega al sogno, alla nostra capacità di immaginare mondi nuovi e migliori. Grazie al teatro, bambine e bambini, ragazze e ragazzi sperimentano la meraviglia e il sogno ad occhi aperti, e con l’emozione nutrono la capacità di immaginare creativamente il futuro".

Come sempre, gli spettacoli si tengono presso l’auditorium Trombini alle ore 16.30. Il costo dei biglietti, per volontà dell’amministrazione comunale, rimane invariato anche quest’anno a 5 euro.

Seguici sui nostri canali