Attualità
Il convegno

Due giorni in Valmalenco su montagna e clima che cambia

Doppio appuntamento con il meteorologo e divulgatore Luca Mercalli, prevista anche un’escursione all’Alpe Ventina.

Due giorni in Valmalenco su montagna e clima che cambia
Attualità Sondrio, 23 Settembre 2022 ore 07:30

Due giorni per confrontarsi e per riflettere sul cambiamento climatico che si sta ripercuotendo sulla montagna alpina, indifesa di fronte all'arretramento dei ghiacciai e alla riduzione delle precipitazioni nevose.

Due giorni in Valmalenco su montagna e clima che cambia

Mercoledì 28 e giovedì 29 settembre 2022, Chiesa in Valmalenco ospiterà una due giorni tra confronto e cammino con la partecipazione del meteorologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, dal titolo: «Cambiamento climatico della montagna alpina e nuove visioni di turismo sostenibile». Temi che il progetto Interreg B-Ice & Heritage ha posto da alcuni anni al centro delle sue riflessioni e delle sue azioni, delineando un nuovo modello di turismo per la Valmalenco e la Valposchiavo: ritorno alle tradizioni e valorizzazione della storia e della cultura per un'esperienza a stretto contatto con la natura.

Il cambiamento climatico e il turismo sostenibile sono al centro dell'incontro di conoscenza e riflessione organizzato per mercoledì 28 settembre, alle 14.30, nel cinema Bernina di Chiesa in Valmalenco. Sarà Luca Mercalli, a chiusura delle relazioni in programma, a delineare il futuro della montagna e a dialogare con il pubblico presente. Ad anticiparlo sarà l'intervento del sindaco di Chiesa Renata Petrella, anche presidente dell'Unione dei Comuni della Valmalenco, capofila del progetto per la parte italiana, che aprirà l'incontro. Seguiranno l'introduzione di Concetta Pugliese, project manager, e le relazioni di Paolo Balzardi, project officer del Programma Interreg Italia-Svizzera 2014-2020, di Guglielmina Diolaiuti, docente del Dipartimento di Scienze politiche e ambientali dell'Università Statale di Milano, di Riccardo Scotti, responsabile scientifico del Servizio Glaciologico Lombardo, e della speleologa Paola Tognini. Dopo l'intervento di Mercalli, toccherà ai partner illustrare i risultati di Interreg B-Ice & Heritage. Una presentazione per immagini per raccontare i progetti realizzati partendo dalle idee che li hanno sostenuti. Al termine è prevista la cena.

Escursione con Mercalli all'Alpe Ventina

Il giorno successivo è in programma un'escursione all'Alpe Ventina con Luca Mercalli. In caso di pioggia verrà organizzata una visita al Museo della Bagnada. L'incontro di mercoledì è ad accesso libero, mentre per la cena della sera e per l'escursione del giorno successivo sarà necessario prenotarsi. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie