FOTO E VIDEO

Due rapaci nel parco giochi vicino alle scuole

E' accaduto tra ieri sera e questa mattina

Due rapaci nel parco giochi vicino alle scuole

Intervento ieri, martedì 10 marzo 2026, per due rapaci nel parco giochi vicino alle scuole. E’ accaduto attorno alle 19.30 a Chiavenna.

Due rapaci nel parco giochi vicino alle scuole

Il personale reperibile della Polizia Provinciale è stato allertato dai Carabinieri di Chiavenna per la presenza di due rapaci in Piazza San Francesco. Gli Agenti sono giunti sul posto alle ore 20.30 e hanno trovato un rapace, identificato come aquila, a terra nel parco giochi di fianco alle Scuole Medie Bertacchi, chiuso con cancello.

E’ stato così contattato il sindaco Luca Della Bitta per disporre l’apertura del cancello per potersi così avvicinare all’aquila per cercare di catturarla in sicurezza. Il rapace si ha però preso il volo andando a posarsi su un albero di fianco all’Oratorio.

Sono stati a quel punto allertati i Vigili del Fuoco di Chiavenna che sono giunti sul posto con l’autoscala ed il personale è riuscito ad avvicinarsi all’aquila fino a circa un metro, ma l’uccello si è nuovamente allontanato volando su un albero all’interno del vicino Crotto al Prato.

A quel punto è stato deciso di lasciare tranquillo il volatile. Alle 06.45 di oggi, tornati sul posto, gli operatori della Polizia Provinciale hanno monitorato l’aquila che dopo circa un’ora si è alzata in volo verso la Val Bregaglia.

E’ ipotizzabile, stante il periodo degli amori, che le due aquile si stessero azzuffando.