E' tornato l'Inverno PREVISIONI METEO
L'analisi da parte del Centro Meteorologico Lombardo.
Riguardo all'ondata di maltempo che si sta verificando in queste ore sulla Lombardia, il Centro Meteorologico Lombardo fa sapere che “siamo di fronte a un episodio fortemente non-stagionale, dunque dalla difficilissima interpretazione. Con ogni probabilità, in alcune zone a ridosso dell’Appennino (e forse non solo), si scriverà la storia della meteorologia”. Riportiamo di seguito le indicazioni fornite dagli esperti
Neve
“Al mattino, possibile neve fino a quote collinari (300/500m) su Piemonte meridionale e Oltrepò Pavese. Dal pomeriggio estensione del rischio neve a bassa quota in Emilia. Attenzione, quindi, alle direttrici per la Liguria (A6, A26, A7). Dal pomeriggio/sera le medesime condizioni andranno a verificarsi nel versante appenninico padano di Piacentino, Parmense e Reggiano, dove saranno possibili accumuli nevosi fino a bassa quota (4-700m slm). Non rischiate il transito sul valico della Cisa (Parma - La Spezia) se non siete attrezzati con catene o pneumatici da neve (fa ridere, al 5 di maggio, ma tant'è)".
Vento Forte
“Al mattino vento molto forte su Gardesano (>100 km/h) e alto Bresciano. Forte ventilazione settentrionale anche nei settori nord-occidentali (Va-Co, Valchiavenna e Lario), con successiva estensione padana ai settori lombardi al confine con il Piemonte. Nella parte centrale della giornata, rinforzo della ventilazione di Bora sul Mantovano. Particolare attenzione, inoltre, al forte vento di Tramontana in riviera ligure di ponente”.
Pioggia abbondante
“Possibili su tutti i settori padani e pedemontani lombardi da tarda sera di sabato e nella notte su domenica (inizialmente nei settori occidentali, in traslazione a quelli centro-orientali). Dal mattino di domenica probabili rovesci concentrati in particolare tra Est Milanese, Pavese, Lodigiano e Cremonese”.
Previsioni per la Lombardia
“La Lombardia, dopo i rovesci localmente temporaleschi di sabato sera/notte, vedrà precipitazioni significative al mattino in Oltrepò Pavese e basse pianure, medie pianure indicativamente da Milano verso est, con rapido calo termico (5/8°C). Fenomeni più moderati tra alte pianure e pedemontane, precipitazioni scarse o del tutto assenti nei settori nord-occidentali, dove sarà prevalente la ventilazione asciutta di tramontana. Dal pomeriggio i fenomeni andranno via via a concentrarsi nelle province al confine con il basso Piemonte, l’Emilia e il Veneto, terminando su Alpi, Prealpi e pedemontane. In serata piogge residue relegate alle basse pianure centro-orientali. Lunedì giornata asciutta e soleggiata, fatta salva nuvolosità residua mattutina su centro-est regione".
A Sondrio
A Sondrio oggi i cieli saranno molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera, sono previsti 6mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 1.7°C, lo zero termico si attesterà a 1267m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.