Teglio

Ecco come sarà la nuova stazione di Tresenda

L’amministrazione comunale spiega nel dettaglio la rivoluzione dell’area.

Ecco come sarà la nuova stazione di Tresenda

La riqualificazione della piazza della Stazione di Tresenda, prevede la demolizione e rimozione di una serie di fabbricati accessori ed acquisizione delle aree che non sono ancora di proprietà pubblica, con sistemazione e livellamento della stessa, al fine di garantire una connessione continua tra la banchina ferroviaria ed il marciapiede pedonale posta in fregio alla Ss 38 dello Stelvio, avendo una percezione di continuità e non di distacco tra le diverse urbanizzazioni.

Così il sindaco Ivan Filippini

“La volontà progettuale è quella di voler ricavare un quartiere di accoglienza e di relax per gli utenti cittadini ed allo stesso tempo per tutti i fruitori, in discesa dal treno, in attesa dell’autobus ed a ristoro da una lunga pedalata dal Sentiero Valtellina in attesa di poter rientrare direttamente grazie al trasporto ferroviario. La leggerezza degli elementi e dell’arredo, è uno degli elementi cardine del progetto, in quanto la volontà è di dare un angolo di relax nella sobrietà degli elementi presenti. L’intervento che coinvolge i nuovi percorsi, è stato concepito ed integrato al sistema di orientamento per disabili visibili nel recepimento delle più aggiornate direttive di RFI”. Inoltre, per dare un servizio ulteriormente valorizzante all’utente, in prossimità dell’accesso alla banchina, è prevista la collocazione e realizzazione di un totem multimediale touch, contenente tutte le informazioni turistiche e viabilistiche necessarie ad un orientamento delle opportunità offerte dal territorio interessato dalla presente fermata ferroviaria.

Risposta

“In merito alla proposta del gruppo di minoranza non siamo favorevoli a tale proposta in quanto: posti adibiti alla sosta di navetta e taxi devono essere lasciati liberi in quanto vi è un diritto di passo carrabile di un privato cittadino che deve recarsi nella sua abitazione. In sede di conferenza dei servizi e con il progetto esecutivo abbiamo dovuto inserire un dissuasore mobile in corrispondenza dell’intersezione con la statale 38; la realizzazione di Toielette pubbliche la riteniamo inutile in quanto all’interno del fabbricato della stazione appena ristrutturato sono stati realizzati appositi bagni pubblici; la realizzazione di un fabbricato da adibire a Info point non è sostenibile da un punto di vista economico in quanto poi dovrebbe essere gestito da apposito personale 7 giorni su 7 compreso festivi. Nel nostro progetto abbiamo previsto installazione di un totem multimediale touch, collegato con Info point di Teglio”.