Tirano

Ecco i primi segni rossi della tangenziale

Posizionate le reti di cantiere che delimitano un’area dove sono iniziate le opere propedeutiche ai lavori veri e propri.

Ecco i primi segni rossi della tangenziale
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla fine della settimana scorsa una giornata, che, comunque la si pensi, è certamente storica per la città di Tirano. Per la strada della Ganda sono comparse delle reti di cantiere arancioni che delimitano un’area di cantiere ove di fatto sono iniziate le opere propedeutiche ai lavori veri e propri della tangenziale di Tirano, attualmente consistenti nella delimitazione dell’area di cantiere e in opere di analisi e verifica di presenza di ordigni bellici e relativa eventuale bonifica da parte della ditta Gimac holding lungo tutto il tratto della tangenziale.

Sindaco

"Il primo progetto della tangenziale di Tirano - racconta il sindaco Franco Spada - a mia memoria fu degli anni ‘30 del secolo scorso, poi vi furono progetti nel 1978, 1990 e in sequenza 2003 e 2008 e oggi a distanza di quasi un secolo vediamo di fatto l’inizio dei lavori che libereranno Tirano dal passaggio di auto e autotreni a cui ormai siamo tutti abituati. Tra l’altro, e non è un caso, che a partire dal progetto dell’ingegner Quadrio Curzio degli anni ‘30 e poi i successivi progetti del 1978 e successivi - dopo ovvie e approfondite analisi del territorio - la strada passasse più o meno nello stesso tracciato di oggi e questo anche quando il territorio era meno costruito; ciò deriva dal fatto che Tirano occupa tutto il fondovalle e quando nel 1939 si fece passare la statale nell’attuale via Repubblica si partì a demolire il centro storico (eravamo in periodo fascista) con sconnessioni di vie storiche che vediamo anche adesso".

Anas

Ma secondo il sindaco che per questo obiettivo ha "dedicato impegno per tanti anni, è una grande emozione. Il 13 ottobre inoltre è stato redatto da parte di Anas il verbale di gara con identificazione delle ditte ammesse ed escluse dalla gara di appalto dal quale si desume che è stata effettuata verifica positiva sui requisiti da parte della ditta INC Spa di Torino e credo che a breve (salvo eventuali ricorsi) Anas procederà all’aggiudicazione dei lavori veri e propri a tale ditta".

Seguici sui nostri canali