Tirano

Ecco "Il fenomeno del sole" fotografato a Santa Perpetua

Lo scatto di Gabriele Ferrari il 7 marzo scorso.

Ecco "Il fenomeno del sole" fotografato a Santa Perpetua
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scorso giovedì 7 marzo 2024, alle ore 8,07 Bernardo Gabriele Ferrari ha fatto delle foto molto speciali e significative, con "Il fenomeno del sole" protagonista, a Santa Perpetua.

"La sapienza millenaria dei monaci ci ha fatto assistere ad un fenomeno unico nel suo genere: il sole che entra da una finestrella e che illumina gradatamente tutto l’altare, con il suo fascio di luce. Solo il 7 marzo, anniversario di Perpetua e Felicita, al sorgere del sole. Tante persone erano presenti con l’Associazione CammIKAndo, che ha organizzato l’evento e che ha regalato uno splendido Crocefisso che rimarrà nella chiesetta xenodochio (ostello dei viandanti)".

Don Romanò

Non solo. "Don Giuseppe Romanò, rettore del Santuario Madonna di Tirano, prima della benedizione ha fatto notare ai fedeli la possibilità di baciare la reliquia dei santi martiri, inglobata sul piano dell’altare". Il suono delle 2 campane del 1512, le più vecchie della Valtellina, ha accompagnato il ritorno dei fedeli lungo il sentiero dei pellegrini, in passato detto "de li fulivi". Un fenomeno unico in Valtellina e certamente da conoscere e valorizzare.

Seguici sui nostri canali