Elaborazione del lutto: incontri liberi e aperti a tutti proposti dall'associazione "Sulle ali dei ricordi"
L'obiettivo è quello di offrire un primo punto di riferimento tangibile per accogliere chiunque senta la necessità di trovare qualche utile strumento per elaborare il proprio lutto e soprattutto per farlo insieme, in gruppo.
Il primo progetto di quest'anno a cura dell'associazione "Sulle ali dei ricordi" ha ricevuto il patrocinio del Comune di Morbegno. Si tratta di un Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto con incontri a cadenza mensile dedicati alle persone a cui è mancato un proprio caro.
Gli incontri sono liberi e aperti a tutti e si tengono ogni primo giovedì del mese dalle 20:30 alle 22 presso la Casa delle Associazioni in via Morelli 12 a Morbegno.
Elaborare il proprio lutto
L'obiettivo è quello di offrire un primo punto di riferimento tangibile per accogliere chiunque senta la necessità di trovare qualche utile strumento per elaborare il proprio lutto e soprattutto per farlo insieme, in gruppo.
Dall'associazione spiegano:
A volte da soli non è facile riconoscere le proprie emozioni e trovare la forza, la serenità e la volontà per continuare a vivere. Pian piano, narrando di sé e ascoltando gli altri, vengono a galla nuove risorse, sia personali che di gruppo, che aiutano ad affrontare le piccole difficoltà quotidiane, si ritrova la fiducia in se stessi e la forza per rimettersi in gioco e ricominciare a vivere con più fiducia e serenità.
La condivisione e l’ascolto degli altri permette di attingere a spunti e idee nuove, e il legame tra i partecipanti diventa una risorsa e una possibilità per non affrontare da soli questo difficile periodo.
Riservatezza, rispetto, sospensione del giudizio e piena accoglienza di ogni partecipante sono le caratteristiche fondamentali di questi incontri. Facilita questi incontri di gruppo Francesca Dalle Grave, insegnante di Mindfulness e comunicazione empatica.
Il prossimo appuntamento sarà giovedì 2 marzo ed è possibile contattare il numero tel. 338 9239346 o scrivere un'email a sullealideiricordi@gmail.com per ulteriori informazioni. L'ingresso è libero e tutti sono benvenuti.
Silvia Del Longo
Sempre sulla tematica del lutto "Sulle ali dei ricordi" propone un incontro organizzato in collaborazione con la libreria Il Faro di Sondrio per sabato 18 febbraio alle 17:30 per la presentazione del libro dell'insegnante Silvia Del Longo
-DOVE TI PORTERA' LA CURIOSITA' Tracce di vita per andare oltre- Di fronte alla morte inaspettata del suo unico bambino, una donna trova la forza di continuare ad essere mamma delle proprie emozioni e di lasciare andare i propri pensieri nel mondo attraverso la scrittura e l’arte.-
"Silvia verrà a trovarci da lontano, da Pieve di Cadore in Veneto, per parlarci del suo libro che sta portando in giro per tutta l'Italia. Un modo impegnativo e coraggioso per elaborare il proprio lutto e le proprie emozioni e soprattutto ci sembra di percepire in lei davvero tanta voglia di essere di aiuto ad altre persone con questa sua scelta" - commenta Francesca Dalle Grave, Vicepresidente dell'Associazione Sulle ali dei ricordi che introdurrà la serata di sabato -."Silvia - continua Dalle Grave - ha contattato la nostra associazione qualche mese fa e abbiamo subito accolto la sua richiesta. Il suo libro testimonia crisi, resilienze e meraviglie dell’esistenza umana, affronta i temi dell’amore, della morte e della vita attraverso racconti, disegni, poesie, riflessioni, fotografie, senza tralasciare la speranza. Saremo felici di darle una calorosa accoglienza e farle sentire la nostra vicinanza."
Francesca invita tutti a partecipare:
"Sarà un appuntamento molto delicato e intimo, che in qualche modo ci farà sentire più vicini nel reciproco aiuto. Sarà anche l'occasione per far conoscere i tanti progetti che la nostra associazione sta proponendo sul territorio per sostenere le persone in lutto."
Seguirà un piccolo rinfresco offerto dall'associazione. Appuntamento quindi per sabato 18 febbraio alle 17:30 presso la libreria il Faro di Sondrio. Si prega di prenotare contattando la libreria al n. 0342 513930.