In presenza e online

Energie per l'Europa, un incontro a Morbegno

Iniziativa organizzata dalla sezione di Sondrio della Gioventù Federalista Europea

Energie per l'Europa, un incontro a Morbegno
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella serata di venerdì 28 gennaio 2022, a partire dalle ore 21.00, si terrà alla sala Perego del Museo civico di storia naturale di Morbegno, situata in via Cortivacci, 2, l'incontro organizzato dalla sezione di Sondrio della Gioventù Federalista Europea dal titolo "Energie per l'Europa".

Energie per l'Europa, i temi

Come la crisi climatica, anche la relativa crisi energetica sta pian piano dilagando in tutto il mondo, e le grandi potenze non possono più aspettare, devono correre al riparo il prima possibile. L'Unione europea, per mezzo della Commissione, ha presentato il pacchetto Fit for 55, un nuovo Fondo sociale per il clima con specifici finanziamenti che potranno aiutare i cittadini europei più esposti agli aumenti dei prezzi dei combustibili fossili. Inoltre, ha previsto una serie di fonti di energia sostenibili su cui costruire la - ormai famosa - transizione ecologica, tra queste figurano le energie rinnovabili, il nucleare e il gas naturale.

Energie per l'Europa, i relatori

Per avere un quadro generale di come funzionino queste fonti, discutere delle proposte europee e dibattere di quali siano le più convenienti in termini economici e di efficienza, faranno da relatori all'incontro Luca Romano, conosciuto sul web come "L'avvocato dell'atomo", fisico e divulgatore sul tema del nucleare, e Giovanni Ludovico Montagnani, ingegnere elettronico, attivista e portavoce del collettivo "Ci sarà un bel clima". Introdurrà l'evento Veronica Luzzi, Presidente della sezione di Sondrio della Gioventù Federalista Europea e modererà Simone Romegialli, responsabile ufficio del dibattito della stessa.

L'incontro fa eco all'iniziativa di formazione sull'energia nucleare organizzata dalla sezione di Bergamo della Gioventù Federalista Europea in data 20 gennaio, sempre con Luca Romano. Le sezioni di Bergamo, Lecco e Sondrio hanno collaborato all'organizzazione degli eventi.

Ingresso libero previa esibizione di Green Pass rafforzato. Streaming disponibile sulle pagine Facebook "GFE - Sondrio", "GFE - Lecco", e "Movimento Federalista Europeo - sezione di Bergamo".

Seguici sui nostri canali