Valfurva

Enjoy Stelvio National Park 2021, tre giornate di sport e natura

Su Gavia, Cancano e Stelvio.

Enjoy Stelvio National Park 2021, tre giornate  di sport e natura
Attualità Alta Valle, 01 Luglio 2021 ore 07:00

Il bel tempo e le giornate calde hanno favorito la notevole partecipazione registrata durante la prima tre giorni di scalate organizzata dal Parco dello Stelvio, in collaborazione di diversi partner, nell’ambito dell’iniziativa Enjoy Stelvio National Park 2021. Giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 sono andati in scena rispettivamente il Passo Gavia, la Salita ai Laghi di Cancano e la scalata al Passo dello Stelvio. In ciascuna delle giornate, diverse centinaia di persone hanno affrontato le ascensioni. In particolare, oltre 550 sportivi hanno salito i due versanti del Gavia, circa 450 sono saliti a Cancano e oltre 1300 hanno affrontato i tornanti dello Stelvio.

Chiusure

L’estate "a due ruote" - e non solo - lungo le più belle strade di montagna del Parco e delle sue prossimità non poteva iniziare meglio. L’idea di chiudere al traffico automobilistico per alcune ore questi splendidi itinerari sta riscuotendo sempre più il favore degli sportivi. Come da filosofia di Enjoy, le tre giornate erano aperte alla partecipazione di chiunque avesse voglia di cimentarsi con queste salite entrate nel mito del ciclismo. L’iniziativa, che rientra nel Progetto Cicloturismo della Provincia di Sondrio, non prevede eventi agonistici ma solo giornate per tutti di sport nella natura. Ciò ha favorito la partecipazione tanto di sportivi allenati quanto di semplici appassionati di natura: ciclisti, podisti, ski roller, hand-biker hanno affrontato le lunghe serie di tornanti di questi percorsi.

Prossimo

Il prossimo appuntamento con Enjoy prevederà addirittura la possibilità di effettuare due "doppiette" di salite grazie alla chiusura di diverse scalate nella stessa giornata, con differenti orari. Sabato 24 luglio saranno chiuse al traffico la salita ai Laghi di Cancano (dalle 08.30 alle 11.30) e la salita a Bormio 2000 (dalle 13.30 alle 16.00). Domenica 25 luglio saranno car free il Passo Gavia (dalle 08.30 alle 12.30) e il Passo del Mortirolo (dalle 14.00 alle 16.30). L’estate di Enjoy è appena iniziata! Tutte le informazioni sull’evento e sui prossimi appuntamenti sono disponibili su www.enjoystelviopark.it.

Necrologie