Enjoy Valtellina, conferma di un successo
Confermata anche per questa estate l’iniziativa che prevede la chiusura al traffico motorizzato di diverse salite della Valtellina.
Sport e natura: il connubio perfetto! Nei mesi di giugno, luglio e settembre, torna l’appuntamento con Enjoy Stelvio Valtellina, la manifestazione non competitiva (e senza obbligo di registrazione) aperta a tutti e che prevede un calendario di chiusure al traffico motorizzato delle più note e belle strade montane della provincia di Sondrio. L’iniziativa, promossa in origine da Ersaf - Parco Nazionale dello Stelvio, ha visto crescere negli anni l’interesse e la partecipazione da parte degli appassionati, tanto da far aumentare gradualmente il numero di salite chiuse al traffico. È così che a fianco delle grandi salite del Parco Nazionale dello Stelvio come Stelvio, Gavia, Mortirolo e Cancano, si sono aggiunte lo scorso anno il Passo Spluga, il Passo San Marco e la salita di Campo Moro. Tutte queste salite sono protagoniste anche dell’edizione di quest’anno di Enjoy Stelvio Valtellina con l’aggiunta, novità dell’estate 2023, del Passo Forcola di Livigno. Un’occasione imperdibile per godere, ciascuno secondo le proprie capacità, di questi percorsi unici. Enjoy Stelvio Valtellina vuole infatti offrire a tutti, sportivi preparati o semplici appassionati dell’attività nella natura di montagna, la possibilità di godere delle emozioni che si provano percorrendo, in piena tranquillità, queste splendide sequenze di tornanti che sembrano arrampicarsi verso il cielo. Si ricorda che l’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina rientra nel Progetto di Promozione del Cicloturismo 2023 della Provincia di Sondrio e che il calendario completo di tutte le iniziative legate al cicloturismo sarà presentato a breve presso il Palazzo di Regione Lombardia a Milano.
Tutte le date
Le date: giugno sabato 3 Gavia (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Santa Caterina Valfurva e da S. Apollonia); sabato 3 e domenica 4 Forcola (strada chiusa dalle 8.00 alle 16.00 da loc. Parcheggio Alpe Vago - Livigno); sabato 10 San Marco (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Albaredo per S. Marco e da Mezzoldo ); venerdì 16 Mortirolo (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Mazzo di Valtellina); sabato 17 laghi di Cancano (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Fior d’Alpe, in Valdidentro); domenica 18 Stelvio (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Bagni Vecchi, Bormio). Luglio domenica 2 Spluga (strada chiusa dalle 8.00 alle 12.00 da loc. Campodolcino, in Valchiavenna); venerdì 14 Gavia (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da da Santa Caterina Valfurva e da S. Apollonia); sabato 15 Mortirolo (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Mazzo di Valtellina); venerdì 21 laghi di Cancano (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Fior d’Alpe, in Valdidentro). Settembre venerdì 1 laghi di Cancano (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Fior d’Alpe, in Valdidentro); sabato 2 Stelvio in concomitanza con la 21esima edizione della Scalata Cima Coppi (strada chiusa dalle 8.00 alle 16.00 da loc. Bagni Vecchi, Bormio - da Trafoi - da Santa Maria Val Mustair); domenica 3 Gavia (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da da Santa Caterina Valfurva e da S. Apollonia); domenica 24 salita a Campo Moro (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Franscia - Lanzada, in Valmalenco). Domani approfondimento e commenti su Centro Valle.