Enti Bilaterali territoriali: rinnovate le cariche per gli anni 2021/2025

Fabio Valli e Giorgio Spinetti presidenti rispettivamente dell’EbtTur e dell’EbtCom

Attualità 27 Luglio 2021 ore 01:03

Enti Bilaterali Territoriali per i Settori del Terziario della Distribuzione e dei Servizi (EbtCom) e per il Settore del Turismo (EbtTur) della provincia di Sondrio hanno rinnovato i propri vertici per gli anni 2021/2025.

Elezioni

L’elezione delle nuove cariche ha avuto luogo nella mattinata di venerdì 23 luglio, in occasione della riunione dell’assemblea degli Ebt. Un’elezione all’insegna di diverse novità all’interno dell’organigramma di entrambi gli enti. Alla presidenza dell’EbtTur è stato eletto Fabio Valli (Unione del Commercio e del Turismo), che, dopo essere stato vicepresidente nel precedente mandato, subentra a Marina Pensa nell’incarico al vertice dell’EbtTur, mentre alla vicepresidenza è stato designato Massimiliano Arighi (Fisascat-Cisl). Per quanto riguarda l’EbtCom, l’assemblea ha scelto Giorgio Spinetti (Uiltucs-Uil) in qualità di presidente, carica prima ricoperta da Maurizio Canova (Unione Cts) che resta come vicepresidente.

2 foto Sfoglia la gallery

Enti Bilaterali Com e Tur

Ricordiamo che gli Enti Bilaterali Com e Tur sono organismi paritetici, nati nel 2001 con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento per le aziende e i lavoratori operanti sul nostro territorio, nei rispettivi settori di competenza. Tra le loro funzioni più qualificanti vi sono quelle di favorire il confronto tra i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, promuovere e valorizzare l’apprendistato professionalizzante, sostenere aziende e lavoratori attraverso sussidi e contributi loro destinati, sostenere lavoratori e datori di lavoro coinvolti in processi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, sviluppare progetti concreti studiati sulle necessità della realtà locale e promuovere la formazione professionale e il miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro. Nel 2007 all’interno degli Ebt è stato istituito l’Organismo Paritetico Provinciale (Opp), che svolge funzione di orientamento e di promozione di iniziative formative e informative sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Necrologie