Esercitazione congiunta Guardia Di Finanza Sondrio e CNSAS: sicurezza in montagna e collaborazione operativa
Focus sul soccorso in ambienti montani, mirando a localizzare e salvare persone in difficoltà.
In data 11 novembre 2023, in Val Biandino provincia di Lecco, ha avuto luogo una complessa esercitazione congiunta tra i militari della Guardia di Finanza ed i volontari del CNSAS della
Delegazione Lariana.
Quattro squadre
All’esercitazione hanno preso parte quattro squadre del SAGF appartenenti alle Stazioni di Sondrio, Bormio, Madesimo ed Edolo con due tecnici di elisoccorso è con il contributo del nuovo elicottero del Corpo AW169 della Sezione Aerea di Bolzano.
Lo scopo principale dell’esercitazione è stato quello di rafforzare la collaborazione e migliorare ancor di più le sinergie con le quali Guardia di Finanza e CNSAS operano negli interventi di soccorso, mirati soprattutto alla localizzazione dell’infortunato o del disperso in ambienti impervi e montani.
Gli obiettivi
L’esercitazione è stata suddivisa in due scenari distinti tra loro nelle quali hanno operato squadre miste. Il primo scenario è consistito nel recupero di una cordata, costituita da due alpinisti di cui uno ferito, bloccati su una parete rocciosa, impossibilitati alla prosecuzione. Una volta raggiunto il luogo dell’incidente, si è proceduto alla messa in sicurezza della stessa ed al successivo trasporto a valle dell’infortunato per mezzo della barella portantina.
Il secondo scenario, posto più a monte rispetto al precedente, è consistito nel recupero e trasporto a valle di un escursionista precipitato lungo il sentiero che porta al Rifugio Grassi.
Anche in questo caso l’infortunato è stato trasportato a valle per mezzo della barella portantina.
Tutte le squadre di soccorso sono state trasportate in quota dall’elicottero del Corpo che ha effettuato diverse rotazioni dimostrando ampia e consolidata professionalità nel volo montano e in operazioni speciali. Giornate formative come queste consolidano i rapporti già instaurati in questi anni tra Guardia di Finanza e CNSAS sulla scorta del Protocollo d’Intesa sottoscritto a Sondrio nel 2021 tra le due Istituzioni e migliorano l’efficacia e l’efficienza dei soccorritori in ogni situazione di emergenza finalizzata al recupero di vite umane.